ECCO I LIBRI CHE HANNO PREVISTO IL FUTURO

Fantascientifico a chi?

Dalle due lune di Marte nominate nei viaggi di Gulliver agli auricolari di Farenheit 451: invenzioni o scoperte realmente avvenute, ma anticipate di anni e talvolta secoli nei libri di fantascienza. Una infografica rilanciata da Universe Today svela i segreti della letteratura che prevede la realtà

Apollo 11 parte con il razzo Saturn V dal Kennedy Space Center, il 16 luglio 1969. Crediti: NASA

Apollo 11 parte con il razzo Saturn V dal Kennedy Space Center, il 16 luglio 1969. Crediti: NASA

Si dice spesso che la realtà è migliore della finzione. Eppure a volte è esattamente uguale: già detta, già vista o raccontata. Oppure già scritta. È il caso di molti libri considerati di genere fantascientifico, che però a ben guardare proprio così surreali non sono: in alcuni casi, hanno anticipato la storia di decine e decine di anni.

Quale storia? Ha provato a rispondere un’azienda di stampa e distribuzione britannica, Printerinks, che ha prodotto l’infografica che potete vedere qui sotto.  Una mappa che copre quasi tre secoli, e che identifica i libri che in un modo o nell’altro sono riusciti a prevedere il futuro. Il tutto sotto il grande cappello della fantascienza.

Si va da I Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift a L’era delle macchine intelligenti di Raymond Kurzweil, passando per titoli contenenti i numeri più famosi della storia della letteratura sci-fi: 1984, Farenheit 451, 2001: Odissea nello spazio.

Spazio e tecnologia, quindi. Che non a caso, sono i due argomenti su cui più si sono sbizzarriti i libri di fantascienza negli ultimi anni.

Si parla così delle lune di Marte e del turismo spaziale, di satelliti e di bombe atomiche; ma anche di carte di credito, porte ad apertura automatica e televisione on-demand.

Ma non finisce qui: Universe Today, che ha rilanciato l’infografica, ha già suscitato una pioggia di commenti, con utenti che citano libri “dimenticati” e ulteriori prove di notizie scientifiche anticipate dalla letteratura. A dimostrare che la fantascienza ci azzecca più di quanto avremmo mai potuto immaginare.

History of Books that Forecast the Future Infographic

Infographic brought to you by PrinterInks