IN FASE DI PUBBLICAZIONE DA SCIENZA EXPRESS

Astrokids: il libro

Dai laboratori nelle librerie e nelle piazze di tutta Italia al volume Astrokids: Avventure e Scoperte nello spazio. Realizzato da ricercatori INAF è a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli e illustrato da Angelo Adamo

     28/04/2014
La copertina del volume

La copertina del volume

E’ in fase di pubblicazione il volume Astrokids. Avventure e Scoperte nello spazio, edito da Scienza Express e realizzato da astronomi, ricercatori e divulgatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il libro, a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli e illustrato da Angelo Adamo, verrà presentato al Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana (Milano 13 – 16 maggio) e sarà disponibile nelle librerie dalla meta’ di maggio.

Astrokids. Avventure e scoperte nello spazio non è un trattato di astronomia, ma partendo da alcuni spunti scientifici vuole accendere nei giovani lettori una scintilla di curiosità, che li spinga ad approfondire i temi proposti. Il volume è composto da 17 capitoli, strutturati nel seguente modo: una filastrocca, che introduce il tema scientifico in modo fantastico; 4 pagine di teoria, nelle quali gli argomenti vengono trattati brevemente e soltanto sotto alcuni punti di vista; attività e giochi tematici, che rendono i ragazzi protagonisti di quanto imparano.

Sul portale per la didattica e la divulgazione dell’INAF (edu.inaf.it/Astrokids), da maggio 2014 sarà possibile trovare altro materiale divulgativo come approfondimenti, video, immagini e giochi legati ai capitoli del libro. Per rendere il libro maggiormente coinvolgente per i bambini, è stato ideato il personaggio di Martina Tremenda, una ragazzina che vive numerose avventure nello spazio, che le permetteranno di acquisire nuove conoscenze scientifiche.

Avventure fantastiche e scientificamente corrette: gli argomenti trattati spaziano dal Sistema Solare alla vita delle stelle, dalle galassie ai buchi neri, fino ad alcune specifiche attività di ricerca che INAF porta avanti, come la Radioastronomia, l’Astronomia in raggi X, l’Astrobiologia e la ricerca di pianeti abitabili.

Astrokids. Avventure e scoperte nello spazio è stato realizzato nell’ambito del progetto INAF “Astronomia e Società: tra tradizione e innovazione tecnologica”, approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (ex legge 6/2000) nel 2013. Le filastrocche e il personaggio di Martina Tremenda sono di Stefano Sandrelli, la grafica delle attività e gli schemi tecnici di Sonia Adragna. La selezione iconografica è stata effettuata da Sabrina Masiero. La parte web del libro è stata ideata e realizzata da Laura Daricello e Rossella Muscolino (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo), utilizzando i contenuti forniti dagli autori del libro.