DIRETTORE GENERALE DAL PRIMO SETTEMBRE 2027

Andreas Kaufer alla guida dell’Eso

Sarà Andreas Kaufer il prossimo direttore generale dell’Eso, lo European Southern Observatory. Lo ha nominato il Consiglio dell’organizzazione, e succederà all’attuale direttore generale, Xavier Barcons. «Mi impegno a favorire l'altissima qualità della ricerca mantenendo l'Eso all'avanguardia della tecnologia, portando a termine l'Elt e proteggendo i siti unici in Cile che rendono tutto ciò possibile»

     30/10/2025

Il Consiglio dell’Osservatorio europeo australe (Eso) ha nominato Andreas Kaufer come prossimo direttore generale dell’Eso. Kaufer, attualmente direttore operativo dell’Eso, subentrerà a Xavier Barcons, che manterrà la carica di direttore generale fino alla fine di agosto 2026.

Andreas Kaufer, attuale direttore operativo e prossimo direttore generale dell’Eso, di fronte all’Ut2 del Vlt (Very Large Telescope). Crediti: Eso/Max Alexander

«Siamo lieti che Andreas Kaufer abbia accettato la carica di prossimo direttore generale dell’Eso. Avendo guidato le operazioni dell’Eso per oltre 17 anni, è la persona ideale per guidare l’organizzazione nei prossimi anni, che vedranno il completamento dell’Elt (Extremely Large Telescope) dell’Eso e la raccolta di idea per il futuro programma innovativo dell’Eso“, afferma il presidente del Consiglio dell’Eso, Tom Ray. «Sono grato a Xavier Barcons per aver guidato instancabilmente questa organizzazione dal settembre 2017 e perché continuerà a farlo nei prossimi mesi. Ha garantito enormi progressi in una varietà di progetti dell’Eso, in particolare nella costruzione dell’Elt, affrontando efficacemente numerose sfide».

Andreas Kaufer, nato a Heidelberg, in Germania, subentrerà a Xavier Barcons a settembre 2026. Kaufer ha conseguito un dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Heidelberg nel 1996 e ha poi lavorato presso l’Osservatorio statale di Heidelberg, costruendo strumenti astronomici e svolgendo ricerche nel campo delle atmosfere variabili delle stelle massicce e dell’evoluzione chimica delle galassie. È entrato a far parte dell’Eso nel 1999, contribuendo inizialmente all’avvio delle operazioni del Vlt (Very Large Telescope), allora appena costruito. È diventato direttore dell’Osservatorio di La Silla e Paranal nel 2006 e dal 2008 è direttore delle operazioni dell’Eso, ruolo in cui è responsabile di tutto il complesso delle operazioni degli osservatori dell’Eso in Cile e del segmento europeo del programma Alma.

«Sono veramente lieto che il Consiglio dell’Eso abbia scelto Andreas Kaufer per guidare l’Eso nei prossimi anni», commenta Barcons. «Avendo lavorato a stretto contatto con lui durante il mio mandato, so che Andreas è un leader molto capace, affidabile, visionario e umile, estremamente dedito a questa organizzazione. Senza dubbio guiderà al meglio l’Eso attraverso i successi e le sfide che i prossimi anni gli riserveranno».

«Sono molto onorato di assumere la guida dell’Eso, a seguito dell’eccellente mandato di Xavier», conclude Kaufer. «Mi impegno a favorire l’altissima qualità della ricerca mantenendo l’Eso all’avanguardia della tecnologia, portando a termine l’Elt e proteggendo i siti unici in Cile che rendono tutto ciò possibile. Non vedo l’ora di scoprire cosa porterà la ricerca per il futuro programma dell’Eso e di lavorare insieme al personale dell’Eso, di grande impegno e di livello mondiale, in Cile e in Germania, nei prossimi anni».

Fonte: press release Eso