OGNI MARTEDÌ ALLE 15:30 E IN REPLICA IL SABATO ALLE 17:30 SU RAI GULP

Che tempo spaziale fa? Ce lo dice “Meteo Spazio”

Il conduttore-comandante spaziale Riccardo Cresci, a bordo della sua astronave virtuale “Star Gulp”, racconta su Rai Gulp cosa succede sul Sole e sui pianeti del nostro sistema planetario, parlando di temi legati all’astronomia, al nostro pianeta, al Sistema solare e alle più recenti novità dal mondo delle scienze spaziali. Il programma vede per la prima volta la collaborazione dell’Istituto nazionale di astrofisica

     21/12/2023

Crediti: Rai

Ha preso il via martedì 19 dicembre, alle 17.30 su Rai Gulp, “Meteo Spazio”, il programma televisivo che spiega ai ragazzi che tempo fa nel Sistema solare. Se vi siete persi la prima puntata, non preoccupatevi: la replica andrà in onda sabato alle ore 17.30 e, comunque, tutte le puntate di questa nuova stagione saranno sempre disponibili sulla piattaforma online RaiPlay. Quest’anno il programma vede per la prima volta la collaborazione dell’Istituto nazionale di astrofisica. Il conduttore-comandante spaziale Riccardo Cresci, a bordo della sua astronave virtuale, racconterà cosa succede sul Sole e sui pianeti del nostro sistema planetario, parlando con linguaggio semplice e chiaro di temi legati all’astronomia, al nostro pianeta, al Sistema solare e alle più recenti novità dal mondo delle scienze spaziali. A partire dalla prossima puntata, in programma il 9 gennaio del nuovo anno, ci sarà un approfondimento a cura del progetto dell’Inaf “Sorvegliati Spaziali”, che si occupa di difesa planetaria e dello studio di tutti quegli eventi che possono avere effetti sul nostro pianeta: comete e asteroidi, rifiuti spaziali, meteore e meteoriti, oltre, naturalmente, al meteo spaziale. Approfondimento con elaborazioni provenienti da osservazioni con strumenti da terra e dallo spazio dal gruppo di fisica solare della sede Inaf di Catania.

«Io e altri componenti del team parteciperemo al programma Rai “Meteo spazio” collegandoci in ogni puntata con l’astronave Star Gulp per parlare di varie tematiche legate alla difesa planetaria», dice a Media Inaf  Daria Guidetti, responsabile del progetto “Sorvegliati spaziali”, «ma anche per raccontare quello che facciamo in Italia in merito. Inoltre forniremo un bollettino solare grazie alla collaborazione con l’Osservatorio astrofisico di Catania. Sono felice che “Sorvegliati spaziali” sbarchi anche in tv e in particolare su un canale per ragazzini. La divulgazione può contribuire a creare una cultura e una mentalità scientifica fin dalla giovane età e quindi a preparare i ragazzini di oggi a essere cittadini più informati e critici nel futuro. Ben venga quindi questa nuova collaborazione televisiva».

Tutti possono partecipare a questo viaggio interplanetario con la rinnovata astronave Star Gulp, che ci accompagnerà alla scoperta del Sistema solare e delle molteplici interazioni che la nostra Terra sperimenta continuamente con l’ambiente spaziale, con l’obiettivo di stimolare la curiosità dei ragazzi attraverso immagini suggestive e collegamenti con giovani scienziati e renderli più consapevoli della bellezza, dell’unicità ma anche della delicatezza dell’ambiente in cui viviamo.

In ogni puntata di “Meteo Spazio”, che tornerà sugli schermi ogni martedì alle 19:35 e in replica il sabato alle 17:30 a partire dal 9 gennaio 2024, si potrà interagire tramite social via Facebook e Instagram. L’archivio di tutte le puntate è sempre disponibile su RaiPlay.

Rettifica del 12 gennaio 2024, ore 17:00. In seguito alla modifica del palinsesto Rai, è stato aggiornato nell’articolo l’orario di messa in onda delle puntate, non più alle 15:30 di ogni martedì.