NEGLI ULTIMI TRE GIORNI LA MASSIMA È STATA SEMPRE SUPERIORE A 40 °C

Palermo, 47 gradi all’Osservatorio Inaf: è record

Mai così alta dal 1865: il valore è stato toccato alle 15:42, e costituisce il massimo assoluto della temperatura registrata dalla stazione meteorologica di Palazzo dei Normanni per la parte di serie meteorologica che è stata già digitalizzata. Il precedente record era 44,6 °C, raggiunto sia il 10 agosto 1999 che il 25 giugno 2007. Riportiamo il comunicato diffuso oggi dalla direzione dell’Osservatorio astronomico dell’Istituto nazionale di astrofisica

     24/07/2023

La sede dell’Inaf – Osservatorio astronomico di Palermo. Crediti: L. Leonardi/Inaf Palermo

Oggi, lunedì 24 luglio 2023, la stazione meteorologica digitale dell’Inaf-Osservatorio astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana”, situata in cima alla Torre Pisana di Palazzo dei Normanni, alle ore 15:42 ha registrato una temperatura di 47,0 °C. Tale valore costituisce un massimo assoluto della temperatura registrata presso l’Osservatorio per la parte di serie meteorologica che è stata già digitalizzata, e cioè a partire dall’anno 1865.

Sono in corso indagini più approfondite per stabilire se tale valore estremo sia un massimo anche considerando la parte più antica della serie meteorologica dell’Osservatorio, che risale fino alla sua fondazione, nel 1790. Il precedente record della serie digitalizzata era 44,6 °C, registrata sia il 10 agosto 1999 che il 25 giugno 2007.

Il valore attuale dunque, di gran lunga superiore al precedente record, è dovuto all’effetto del libeccio in caduta sulla città dai rilievi (foehn), che ha ulteriormente arroventato l’aria caldissima dell’anticiclone nord-africano. La temperatura è stata stabilmente sopra i 40 gradi a partire della 8 della mattina. A sottolineare ulteriormente la particolarità dei fenomeni meteorologici di questo periodo, vi è la circostanza che la temperatura massima registrata all’Osservatorio è stata sempre superiore a 40 °C negli ultimi tre giorni, sempre superiore a 36 °C negli ultimi sette e sempre superiore a 32 °C dal 7 luglio, tutte circostanze che anche prese a sé stanti sono di assoluta peculiarità nella serie storica dell’Osservatorio nel periodo 1865-2023.

L’Osservatorio astronomico di Palermo è stato riconosciuto come “Centennial Observing Station” dall’Organizzazione mondiale della meteorologia nel 2020, poiché soddisfa gli stringenti requisiti richiesti riguardo la conservazione e l’acquisizione di dati meteo centenari.

La strumentazione meteorologica consiste di una moderna centralina elettronica digitale, acquisita anche grazie al supporto dell’Università di Palermo e della Società meteorologica italiana, e di una serie di strumenti analogici di backup. Presso il Museo della Specola dell’Osservatorio sono altresì conservati diversi strumenti meteorologici storici usati in passato per le rilevazioni di quella che è una delle più lunghe serie storiche dell’Europa meridionale.

Fonte: sito web dell’Inaf-Osservatorio astronomico di Palermo

Per saperne di più:

Aggiornamento del 2 agosto 2023: