IL LANCIO AVVENUTO DA BOCA CHICA, IN TEXAS

Test riuscito a metà per Starship

La nave spaziale della SpaceX destinata ai futuri viaggi verso Marte è stata fatta esplodere in volo per motivi di sicurezza perché la mancata separazione dal primo stadio del lanciatore la rendeva altamente instabile

     20/04/2023

Un’istantanea dei primi momenti del lancio di Starship con il razzo Super Heavy. Crediti: SpaceX

Test riuscito a metà per Starship. La nave spaziale della SpaceX destinata ai futuri viaggi verso Marte è stata fatta esplodere in volo per motivi di sicurezza perché la mancata separazione dal primo stadio del lanciatore la rendeva altamente instabile.

Al momento del lancio non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi correttamente e, quando ha cominciato il suo volo, la navetta non è riuscita a separarsi dallo stadio superiore del lanciatore e ha cominciato a ruotare in modo disordinato. A questo punto i tecnici della SpaceX hanno deciso di distruggere la Starship e lo stadio del Super Heavy perché il loro rientro a Terra sarebbe avvenuto in modo incontrollato.

Il lancio è avvenuto da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas.

Secondo l’azienda di Elon Musk il test è stato comunque un successo. «Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi – scrive la SpaceX in un tweet – ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship».

Il prossimo test di SpaceX potrebbe avvenire “tra pochi mesi”, ha scritto Elon Musk in un tweet subito dopo il test, congratulandosi con tecnici e ingegneri della SpaceX che hanno costruito la nave destinata a Marte e il razzo Super Heavy. «Congratulazioni alla squadra di SpaceX per l’emozionante lancio di prova di Starship. Ho imparato molto per il prossimo lancio di prova tra pochi mesi».