A GIFFONI VALLE PIANA, IN PROVINCIA DI SALERNO

Sulla Luna al Giffoni film festival con l’Inaf

Esce oggi nelle sale di tutta Italia il film “Peter va sulla Luna” di Ali Samadi Ahadi, una galattica avventura per grandi e piccini. Venerdì 22 luglio, il film verrà presentato fuori concorso nella sezione Elements +3 della 52esima edizione del Giffoni Film Festival, accompagnato da una presentazione sulle missioni che hanno portato l’uomo sulla Luna a cura dell’Istituto nazionale di astrofisica

     21/07/2022

Locandina del film “Peter va sulla Luna” di Ali Samadi Ahadi. Crediti: Koch Media Italia

È disponibile da oggi al cinema, in 220 sale, il film Peter va sulla Luna di Ali Samadi Ahadi, una galattica avventura che trasporterà grandi e piccini direttamente sulla Luna, distribuito da Koch Media Italia. Venerdì 22 luglio, il film verrà presentato fuori concorso nella sezione Elements +3 della 52esima edizione del Giffoni Film Festival, il festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Per quest’occasione, Koch Media ha stretto una collaborazione con l’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica: Claudia Mignone, astrofisica e divulgatrice Inaf, sarà presente in sala per parlare ai ragazzi delle osservazioni del cielo e dell’esplorazione dello spazio, soffermandosi sulle straordinarie missioni che hanno portato l’uomo sulla Luna.

«Diffondere la cultura scientifica è parte integrante della missione dell’Inaf, con un’attenzione particolare verso il pubblico più giovane», commenta Mignone. «Siamo molto lieti di portare il fascino dell’Universo nella cornice del Giffoni Film Festival, definito da Truffaut, tra i festival del cinema, il più necessario».

Tratto dalla popolare fiaba tedesca per bambini di Gerdt von Bassewitz, Peter va sulla Luna è una rivisitazione moderna di Ali Samadi Ahadi, regista della fortunata serie di film Pettson and Findus. In questa fantastica storia animata per tutta la famiglia, Peter è un timido nerd che segue la passione del padre per lo spazio. Quando si accorge che Anne, la sua pestifera sorellina dotata di una fervida immaginazione, è scomparsa improvvisamente nel bel mezzo della notte, preoccupato, parte subito alla sua ricerca. Catapultato magicamente nel misterioso Campo Stellato, scopre che Anne è stata rapita e tenuta prigioniera dal malvagio Uomo Luna.

Rendendosi conto di non averla mai veramente ascoltata, di quanto abbia dato per scontato i sentimenti che lo legano a lei e quanto il suo affetto sia più immenso dell’intero universo, Peter per salvarla dovrà andare fin sulla Luna, facendo squadra con un bizzarro “dream team” di improbabili eroi della Via Lattea: l’Uomo del Sonno che soffre di narcolessia per deformazione professionale, gli spiriti della Natura e Ronzolino, un incredibile maggiolino parlante, che al primo spavento si finge morto.

Guarda il trailer del film Peter va sulla Luna su YouTube: