DALLA ‘A’ DI AGN ALLA ‘W’ DI WHITE DWARF

È online la nuova “banca di parole” di Hubble

Si chiama Hubble Word Bank l’ultimo progetto di Esa/Hubble per sensibilizzare la cittadinanza alla comprensione dell’astronomia, attraverso splendide immagini del telescopio spaziale Hubble e definizioni semplici e chiare. Un dizionario astronomico multimediale nato come risorsa informativa e didattica rivolta a studenti, genitori, educatori, comunicatori e a un pubblico generico

     04/08/2021

Dai nuclei galattici attivi (Agn, dall’inglese active galactic nucleus) alle nane bianche (white dwarf), sono ventisette i termini inseriti nell’ultimo progetto sviluppato da Esa/Hubble, la Hubble Word Bank. Si tratta di un dizionario astronomico multimediale – corredato da alcune delle immagini più spettacolari del telescopio spaziale Hubble e da video dedicati – sviluppato per essere una risorsa informativa e didattica rivolta a studenti, genitori, educatori, comunicatori e per il pubblico in generale. Ciascuna delle parole presenti in questo glossario è accompagnata da una definizione semplice e dalla spiegazione di vari concetti astronomici, in un linguaggio accessibile a tutti. Nelle descrizioni sono riportate le osservazioni più rilevanti di Hubble e i contributi alle rispettive aree o oggetti di ricerca.

Esa/Hubble Word Bank. Crediti: Esa/Hubble

Questa banca mondiale di parole continuerà a essere ampliata regolarmente e chiunque può suggerire parole o concetti da includervi, scrivendo al team di Esa/Hubble. È inoltre possibile scaricare una raccolta per immagini di tutte le parole presenti nella Hubble Word Bank e delle loro semplici definizioni in questa galleria.

Per saperne di più: