UPDATE DELLE 12:50: IL TENTATIVO È RIUSCITO

Primo tentativo di volo per Ingenuity

Il primo volo di Ingenuity – il piccolo elicottero della Nasa che si trova su Marte – è avvenuto questa mattina alle 9:30. Tra poche ore sapremo com’è andata. La Nasa avvierà una diretta sui social dell’agenzia alle 12:15, ora locale

     19/04/2021

Ingenuity, il piccolo elicottero della Nasa. Crediti: Nasa

Aggiornamento delle 12:50: volo riuscito.

Il primo tentativo di volo per Ingenuity è avvenuto questa mattina, lunedì 19 aprile, alle 9:30 (3:30 EDT). In questo momento quindi è tutto finito, ma non sappiamo ancora come.

Mentre il team del piccolo elicottero sta ricevendo i dati in downlink nella Space Flight Operations Facility presso il Jet Propulsion Laboratory (Jpl), la Nasa ha organizzato un live streaming a partire dalle 12:15 al quale parteciperanno Thomas Zurbuchen (associate administrator del Nasa’s Science Mission Directorate), Michael Watkins (direttore del Jpl), MiMi Aung (project manager di Ingenuity), Bob Balaram (ingegnere capo di Ingenuity), Håvard Grip (capo pilota di Ingenuity) e Justin Maki (Perseverance Mars rover imaging scientist e deputy principal investigator della Mastcam-Z).

Per sapere com’è andata, potete seguire lo streaming sui canali social della Nasa, tra cui YouTube e Facebook.

https://twitter.com/NASA/status/1384089399370027015