GLI OCCHI DELLA NASA PUNTATI SU MARTE

Una web app per seguire Perseverance

Con la web app Eyes on the Solar System – disponibile per pc, Mac e smartphone – è possibile navigare nel Sistema solare, da Plutone al Sole, e seguire il lungo viaggio del rover della missione Mars 2020 Perseverance in direzione di Marte. Arrivo previsto: 18 febbraio 2021

     24/08/2020

Screenshot della web app della Nasa Eyes con la quale è possibile viaggiare virtulmente nel Sistema solare. Crediti: Nasa/Jpl-Caltech

Aspettando il 18 febbraio 2021, quando arriverà su Marte, godiamoci il lungo viaggio del rover Perseverance “giocando” con la nuova web app progettata dalla Nasa per la serie Eyes. Questa volta si tratta di un tour virtuale attraverso il Sistema solare, i pianeti, le loro lune, gli asteroidi, le comete e le missioni spaziali del passato (dal 1950) e del futuro (fino al 2050). La app Eyes on the Solar System è disponibile per Pc, Mac e smartphone, così come le altre due piattaforme della Nasa Eyes on the EarthEyes on ExoPlanets.

Scaricando l’applicazione della Nasa si ha la possibilità di seguire la traiettoria di Perseverance sfruttando un vasto archivio di informazioni, link, strumenti e opzioni messe a disposizione dall’agenzia spaziale statunitense. Se si hanno gli strumenti adeguati, è possibile navigare la app anche in 3D. La piattaforma offre una vera e propria immersione nel Sistema solare, da Plutone al Sole. Vi interessa fare un confronto tra le dimensioni del rover in volo verso il Pianeta rosso e quelle di New Horizons o di altre sonde? Oppure volete controllare la velocità relativa tra Marte e la Terra? Informazioni a portata di click, con questa app.

Il rover della missione Mars 2020 è partito in direzione del Pianeta rosso lo scorso 30 luglio e ha come target il cratere Jezero, un antichissimo lago marziano ormai completamente prosciugato. Perseverance cercherà segni della vita microbica nel passato di Marte, studierà il clima e la geologia del nostro vicino di casa, raccoglierà campioni da riportare sulla Terra.

Per provarla online: