PER IL CONCORSO NAME EXOWORLDS

Ne resterà una sola!

Al via la votazione pubblica per scegliere fra le prime 3 classificate – su oltre 600 pervenute – la proposta migliore per il nome da assegnare all’esopianeta Hd 102195b e alla stella attorno alla quale orbita. La commissione NameExoWorlds Italia, dopo un lungo lavoro di validazione, passa alla seconda fase del concorso. Possono votare tutti e c’è tempo fino al 10 novembre

24/10/2019

Rappresentazione di fantasia di un pianeta gioviano caldo simile a Hd 102195b. Crediti: Esa, Nasa, G. Tinetti e M. Kornmesser

Immaginate di vivere in un mondo in cui i viaggi spaziali non sono solo limitati al Sistema solare, ma permettono di spostarsi verso altri sistemi planetari. Salite sull’astronave con il/la comandante e partite verso l’ignoto. Ad un certo punto vi imbattete in una stella un po’ più piccola e più fredda del Sole, attorno alla quale orbita un pianeta gioviano caldo, quindi un gigante gassoso, nella cui atmosfera sono presenti vapore acqueo e metano. Il/la comandante vi affida un compito importantissimo: scegliere, fra tre proposte, il nome del pianeta. Quale sarà la scelta tra Lete, Denarius e Arlecchino? E se vi venisse chiesto di scegliere anche il nome della stella? Cosa scegliereste tra Flegetonte, Aureus e Pulcinella?

Siamo arrivati alle ultime fasi del concorso NameExoWorlds, organizzato per il 100° anniversario dell’Unione astronomica internazionale (Iau). Per celebrare in grande stile questo importante compleanno, Iau ha chiesto l’aiuto del pubblico per trovare bei nomi da assegnare a una stella e al pianeta che le orbita attorno. È infatti Iau l’unica organizzazione, riconosciuta a livello mondiale, che può assegnare nomi propri ufficiali ai corpi celesti. Questo solo per mettervi in guardia contro chi vi proponesse, magari pagando per ottenere un certificato di garanzia, di dare a una stella il nome della vostra fidanzata, figlia o nonna.

A ciascuna nazione quindi è stato assegnato un sistema planetario e, da maggio scorso, si è invitato il pubblico a inviare proposte originali, pescando dagli argomenti più vari, dalla letteratura alla scienza, dalla musica alla filosofia.

Le proposte pervenute sono state oltre seicento, suddivise in tre categorie: under 14, over 14 e astrofili/astronomi. Tutte le proposte sono state accuratamente valutate e, dopo un lungo lavoro di validazione, la commissione NameExoWorlds Italia è arrivata a selezionare le migliori tre:

• Dai fiumi e dalle divinità infernali della mitologia greca, ripresi da Dante nella Divina Commedia, arrivano Flegetonte, il fiume di fuoco scelto per la stella che, nell’immaginario comune, viene sempre assimilata ad una palla di fuoco, e Lete, il fiume dell’oblio composto da nebbie scelto per il pianeta in quanto ricorda la sua composizione gassosa. Ci sono molti altri fiumi infernali da cui pescare i nomi di altri eventuali pianeti scoperti in questo sistema planetario.
  • Dall’antica Roma e dal suo sistema monetario arrivano Aureus, la moneta d’oro che rappresenta la stella, e Denarius, la moneta d’argento, del valore di 1/25 di aureo, scelta per rappresentare il pianeta. Tutte le altre monete romane, tra cui Sestertius, Dupondius, As e Semis, possono essere utilizzate per la nomenclatura dei futuri pianeti scoperti nel sistema. Questi nomi si ricollegano anche alla costellazione della Vergine, che è associata a diverse figure mitologiche femminili rappresentate sulle monete romane.
  • Dalle maschere della Commedia dell’Arte Italiana arrivano Pulcinella, una maschera tradizionale napoletana la cui solarità richiama il calore della stella, e Arlecchino, maschera tradizionale bergamasca dal costume multicolore che richiama le caratteristiche gioviane dell’esopianeta. In caso vengano scoperti altri pianeti nel sistema, i loro nomi si possono scegliere tra quelli delle altre maschere.

Ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per decidere quale di queste tre proposte sia la migliore. Votare è semplicissimo: basta collegarsi al sito altrimondi.inaf.it/iau100/ne-restera-solo-uno/, dove troverete il link alla google form in fondo alla pagina. Potete votare una sola volta. Inserite il vostro indirizzo mail e segnate la vostra preferenza tra le tre proposte descritte. Avete tempo fino al 10 novembre. Alla chiusura delle votazioni vi comunicheremo la proposta vincitrice, che verrà tradotta in inglese e inviata all’Iau per l’approvazione definitiva.

Al nostro segnale, scatenatevi! Chiamate i vostri amici e parenti e invitateli a votare: la vostra scelta è fondamentale.

Qui il modulo per votare