A BOLOGNA INCONTRI E LABORATORI D’ASTRONOMIA

Astri e disastri in Cirenaica

Prende oggi il via a Bologna, venerdì 12 gennaio, il terzo ciclo di conferenze e laboratori didattici dal titolo ”Astronomia in Cirenaica”, curato dall’Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio dell'Inaf e dalle associazioni Sofos e Cirenaica

     12/01/2018

Crediti: gruppo facebook Residenti Cirenaica-Bologna-Social street

Venerdì 12 gennaio alle 20:45 ha inizio a Bologna, nel rione Cirenaica, il terzo ciclo di conferenze e laboratori dal titolo “Astronomia in Cirenaica“, curato dal nuovo istituto bolognese dell’Inaf, l’Oas (Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio) e dalle associazioni Sofos e Cirenaica. Gli incontri sono rivolti a un pubblico generico, mentre i laboratori sono progettati per bambini da 5 a 10 anni. Luogo della manifestazione è la Sala Polivalente di Via Scipione Dal Ferro 16.

Quest’anno spetterà a Maria Giulia Andretta, dottoranda e divulgatrice scientifica, tenere a battesimo questo terzo ciclo di incontri, con una conferenza dal titolo “Astri e Disastri. Indagini tra le più famose bufale astronomiche”. «Nel mio intervento – spiega la relatrice – parlerò di oroscopi, asterismi profetici, nefasti influssi, presenze extraterrestri, canali marziani, che hanno suggestionato l’immaginario collettivo con false credenze e superstizioni, fino al famosissimo complotto lunare, alimentando quelle che noi chiamo pseudoscienze. Nel corso della conferenza – prosegue Andretta – scopriremo come sono stati smascherati alcuni tra i casi più emblematici e paradossali passati nella storia, e lo faremo coinvolgendo in maniera divertente il pubblico in sala».

Sabato 13 gennaio alle 15.00, sempre presso la stessa Sala Polivalente si svolgerà invece il laboratorio per bambini da 5 a 10 anni dal titolo “Pianeti in musica”, con l’animatrice scientifica Sara ZarlengaLe altre conferenze in programma sono:  venerdì 2 Febbraio ore 20:45 “Il Sole dentro di noi” di Luca Angeretti (Sofos), venerdì 2 marzo ore 20:45 “Il grande racconto delle stelle” di Favio Fusi Pecci (Sait, Inaf Oas) e venerdì 6 aprile ore 20:45 “In quanti modi ti può uccidere un buco nero” di Sandro Bardelli (Inaf-Oas).

Per quanto riguarda i laboratori per bambini, sono in programma: sabato 3 febbraio ore 15.00 “Laboratori sulla luce” con Maria Giulia Andretta (Sofos, Unibo), sabato 3 marzo ore 15.00 “Laboratori sui pianeti alieni e le possibili forme di vita” con Sara Zarlenga (Sofos) e sabato 7 aprile ore 15.00 “Laboratori sulla forza che ci fa cadere: la gravità”, sempre con Sara Zarlenga.
 
La manifestazione è a ingresso libero. Qui la locandina dell’iniziativa.