AL VIA I CONCORSI “GENERA” E “SCIENZAPERTUTTI”

Fisica e scuola, due proposte dell’Infn

La prima, dedicata a “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”, si rivolge a studentesse e a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. La seconda, aperta a secondarie inferiori e superiori, ha invece per tema “Le onde”

     28/12/2017

Due concorsi rivolti alle scuole sul tema della fisica: è questo l’invito che l’Istituto nazionale di fisica nucleare lancia agli studenti italiani in chiusura del 2017, un anno che ci ha regalato scoperte di cui hanno parlato i giornali di tutto il mondo e in cui l’Italia ha avuto un ruolo di primo piano.

Concorso “Donne e ricerca in fisica” (iscrizione entro il 15 febbraio)

Il concorso, bandito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), è rivolto alle scuole superiori di II grado (classi III, IV e V), che possono partecipare con un elaborato sul tema “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”. L’elaborato che vincerà sarà presentato nel 2018 in occasione del Gender in Physics Day a Roma. Il concorso si svolge nell’ambito del progetto Genera, che mira a trovare strumenti per aumentare la presenza di donne nella ricerca, in particolare nell’ambito della fisica e di tutte le sue branche (geofisica, astronomia e astrofisica, fisica dello spazio, fisica della materia, fisica delle particelle, fisica chimica, biofisica, fisica matematica, fisica medica, eccetera). Adesione entro il 15 febbraio 2018, invio elaborati entro il 4 aprile 2018. Guarda i progetti che hanno vinto la prima edizioneScarica il bando.

Concorso ScienzaPerTutti: tema 2018 “Le onde”  (iscrizione entro il 9 febbraio)

Scoperta dell’anno per le riviste Science e Nature, premio Nobel per la fisica 2017: le onde gravitazionali hanno conquistato negli ultimi due anni le prime pagine dei giornali e dei notiziari di tutto il mondo. È considerando questa grande visibilità, la curiosità che hanno suscitato nel pubblico e l’importanza scientifica che la redazione di ScienzaPerTutti ha deciso di dedicare il concorso annuale 2017/18 al tema “Le onde” nell’accezione più ampia del termine. Giunto alla XIII edizione, il concorso si rivolge alle scuole secondarie superiori e inferiori di tutta Italia. Studenti e docenti sono invitati ad affrontare e sviluppare il tema “Le onde” con massima libertà di espressione nella sottomissione di elaborati, disegni, foto o video da inviare via mail o per posta. La premiazione avverrà in una cerimonia pubblica. Iscrizione entro il 9 febbraio 2018, invio elaborati entro il 26 marzo 2018. Informazioni, modulo di iscrizione e approfondimenti su: scienzapertutti.lnf.infn.it.