
Ogni sera un ricercatore dell’Osservatorio o un ospite esterno arricchirà la serata contaminando l’astronomia di arte, natura e tanto altro. Saranno ospiti i ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che con i loro exhibit e laboratori parleranno di magnetismo terrestre o di vulcani, e in particolare del grande vulcano dei Castelli Romani su cui sussiste l’Osservatorio stesso.
Per tutta la durata delle serate estive sarà visitabile la mostra “Chrono-Graphia”, un’esposizione unica di artisti italiani e stranieri con stampe calcografiche e sculture realizzate appositamente per l’evento. Il tema dell’esposizione è “il tempo”, e le Officine Incisorie, che hanno organizzato la mostra insieme allo staff dell’Osservatorio, hanno scelto come luogo dove esporre le opere ispirate al tempo proprio una struttura che fa della misura del tempo uno strumento fondamentale per scrutare i misteri del cosmo.
Gran finale sabato 8 luglio quando lo spettacolo “Dancing Universe” (vedi locandina qui sopra) arricchirà l’ultima serata in programma. Un viaggio nei sentimenti dell’universo attraverso la scienza, la musica, la danza, la pittura e la parola. Su un palco si alternano una ballerina (Francesca Schipani), un pianista (Arturo Stalteri), un narratore (Roberto Bragalone), una body painter (Maria Cristina Recupero) e le voci di tre scienziate (Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo e Silvia Piranomonte) impegnate ogni giorno a ricercare di sé e dell’universo che le circonda.
Sul sito web dell’Osservatorio astronomico dell’Inaf di Roma, il programma completo delle serate e tutte le informazioni.






