TESORI NASCOSTI

Lo spettacolo a raggi X di Chandra

La NASA ci regala come sempre una raccolta di immagini provenienti dal ricco database Chandra Data Archive: da resti di supernove, a cluster di galassie, passando per nebulose da forme stranamente familiari

17/10/2016
Dal Chandra Archive Collection

Come ogni anno, l’archivio del Chandra X-ray Observatory, disponibile gratuitamente qui, rende visibili al grande pubblico di volta in volta nuove immagini. Una collezione di galassie, cluster, resti di supernovae e stelle viste ai raggi X. Il Chandra Data Archive (CDA) è uno dei lasciti della missione lanciata dalla NASA nel 1999 e servirà sia alla comunità scientifica che al pubblico per i prossimi decenni.

Ogni ottobre negli Stati Uniti si festeggia l’American Archives Month (un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei patrimoni archivistici), per questo la NASA condivide con il grande pubblico una galleria delle più memorabili immagini di Chandra. Ognuna di queste sei nuove immagini include anche i dati provenienti da telescopi che coprono altre parti dello spettro elettromagnetico, come la luce visibile e quella infrarossa, da Hubble a Subaru.

Buona visione!