PER PC E SMARTPHONE

The rover game: buon anniversario Curiosity!

Per passare qualche ora in spiaggia potrebbe interessarvi questo simpatico gioco progettato dal JPL della NASA e dal network GAMEE dedicato al rover più famoso su Marte. Con i comandi sarà possibile guidare il robottino tra le due e rocce marziane e imparare qualcosa sull'antichissima storia di questo vicino planetario

     05/08/2016

Non sanno più cosa inventarsi, direte voi. Però l’ultima trovata della NASA in merito al rover marziano Curiosity è davvero divertente. I più appassionati, grandi e piccini, potranno adesso scaricare su pc o smartphone un divertente giochino, il Mars Rover Game, dedicato proprio alla missione – forse – più famosa che è ancora in attività sul Pianeta rosso. Il tutto per festeggiare il quarto anniversario (in anni terrestri) passato tra la sabbia e le rocce del quarto pianeta del Sistema solare.

Il design del gioco è quello classico anni ’80. I player potranno divertirsi a guidare il robottino tra le dune di Marte cercando di raccogliere più punti possibile. Tramite il gioco sarà possibile imparare anche qualche informazione in più sia su Marte che sulla missione, sulla ricerca dell’acqua e della vita sul pianeta. Il gioco è stato sviluppato dal network GAMEE insieme al JPL della NASA.

Il rover Curiosity è atterrato su Marte il 6 agosto 2012 nel Cratere Gale. In tutto questo tempo, il robot a sei ruote non ha smesso un attimo di trapanare, raccogliere campioni, analizzare rocce e polveri e inviare dati a Terra permettendo ai ricercatori di compiere storiche scoperte. In 4 anni di onorato lavoro, Curiosity ha inviato a Terra ben 128 mila immagini e puntato il suo laser ben 362 mila volte. In tutto i chilometri percorsi sono 13,57. Tra i prossimi obiettivi c’è quello di trapanare una roccia chiamata Marimba, per analizzare poi la polvere nel laboratorio a bordo.

Per saperne di più: