MARTEDÌ 16 FEBBRAIO A ROMA TRE

La Luna nel cielo di Roma

“Occhi sulla Luna”, un evento aperto al pubblico dell'Università Roma Tre dedicato al nostro satellite naturale. Studenti e ricercatori guideranno i visitatori alla scoperta dell’astronomia. Con la partecipazione dell'INAF-IAPS, che presenta il progetto divulgativo “Pianeti in una stanza”

     14/02/2016

telescopiMartedì 16 febbraio 2016 è la notte della Luna, nella città di Roma. Il Dipartimento di matematica e fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, con la collaborazione dell’Istituto di astrofisica e planetologia spaziali dell’INAF di Roma, organizza Occhi sulla Luna, una manifestazione per il pubblico dedicata all’astronomia e alla fisica.

La Luna sarà la grande protagonista, dando spettacolo sotto i telescopi dell’Astrogarden del Dipartimento, a disposizione del pubblico per l’occasione. Studenti e ricercatori guideranno i visitatori alla scoperta dell’astronomia con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari. I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro, ma tutti legati dal fil rouge del nostro satellite naturale: si potranno toccare con mano frammenti di cielo, esplorare il Sistema solare, ripercorrere la storia dell’esplorazione lunare o scoprire cosa lega la Luna alla fisica moderna.

Con l’occasione, verrà anche presentato per la prima volta, e in forma sperimentale, il progetto divulgativo “Pianeti in una stanza” dell’INAF-IAPS, grazie al quale sarà possibile vedere sorgere la Luna e altri satelliti del Sistema solare. Il progetto è realizzato grazie a uno speciale monitor sferico sul quale vengono proiettati dati e mappe delle ultime missioni spaziali e immagini spaziali storiche fornite dalla Fototeca NASA A. Coradini, attualmente ospitata dall’Area di Ricerca di Roma Tor Vergata.

«La comunicazione della scienza è un aspetto essenziale della scienza stessa», dice Enrico Bernieri dell’Università Roma Tre a proposito della manifestazione. «È importante per noi scienziati per raccontare agli altri quello che facciamo, ed è importante per le persone per capire meglio il mondo che le circonda, e anche per sapere come sono investiti i loro soldi. Tra gli obbiettivi dell’Università, oltre alla missione istituzionale, ovvero la ricerca e la didattica, si va sempre più affermando anche quello di promuovere la diffusione della cultura scientifica, comunicando la scienza al grande pubblico». Un obbiettivo perseguito dall’Università anche grazie alla partecipazione a progetti di divulgazione come la Notte Europea dei Ricercatori 2016, prevista per il prossimo settembre, di cui Occhi sulla Luna è uno degli evento di lancio.

L’appuntamento è presso il Dipartimento di Matematica e Fisica, a Roma, in via della Vasca Navale 84, il 16 Febbraio 2016, dalle 18:00 fino a mezzanotte. L’evento è gratuito, ma alcune delle attività proposte sono disponibili solo su prenotazione. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà comunque all’interno del Dipartimento (le osservazioni al telescopio e le attività nell’Astrogarden non potranno però essere garantite).  Il programma dettagliato e la pagina di prenotazione sono disponibili in rete.