
Le scuole di ogni ordine e grado, quindi, sono invitate a partecipare a laboratori preparati per loro con l’obiettivo di far comprendere come gli astronomi sfruttino la “luce” degli oggetti celesti per ricavare informazioni fondamentali, quali la loro composizione chimica, l’età, la dimensione e la massa. E di quali strumenti abbiano sviluppato per catturarne sempre di più al fine di analizzarla in dettaglio e per andare a scovare i segnali più esotici provenienti dal lontano passato del nostro cosmo.
Ma il pubblico adulto non rimarrà deluso — gli astronomi spiegheranno in varie occasioni come studiano i fenomeni celesti attraverso un raggio di luce, con quali strumenti, con quali metodi analizzano le informazioni, quali sfide devono affrontare e qual è l’importanza delle scoperte che ne derivano.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) è “gold sponsor” dell’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie legate alla luce (IYL2015). Le iniziative “Light in Astronomy” sono finanziate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del progetto PDIN-2014 “From Astronomical light to public enlightment (trough public outreach and education programs)”.
Tutte le informazioni e i programmi dettagliati sono disponibili alla pagina iyl2015.inaf.it. Scegliete la città più vicina a voi e approfittate della settimana “Light in Astronomy”!
Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni: http://iyl2015.inaf.it
Guarda il cartone animato






