
I candidati saranno giudicati da una giuria di cinque esperti. Tre i componenti accademici dell’Università di Padova: Andrea Lorenzet, ricercatore in sociologia della scienza e della tecnologia; Alessandro Moretto, ricercatore di chimica presso il Dipartimento di Chimica; Andrea Zanella professore associato del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione; inoltre Pietro Greco, giornalista scientifico, e la presidentessa di giuria, l’attrice professionista Marica Rampazzo.
Famelab Padova è promosso e organizzato da Gruppo Pleiadi per la divulgazione scientifica, Università degli Studi di Padova e Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova. Non è l’unica selezione sostenuta da INAF, che patrocina la manifestazione nazionale. Altra selezione è infatti prevista a Bologna, mercoledì 11 Marzo e sarà divisa in due parti: al mattino la preselezione avverrà presso l’Accademia delle Scienze (Via Zamboni 31) nella Sala Ulisse alle ore 10. I selezionati al mattino si affronteranno nella Selezione Finale alle ore 18 dello stesso giorno, presso il locale La Scuderia in Piazza Verdi 2.
La manifestazione bolognese è promossa dall’INAF e organizzata dai suoi istituti di Bologna (l’Osservatorio Astronomico, l’Istituto di Radioastronomia e l’Istituto di Fisica Spaziale) insieme alla Fondazione Golinelli. Collaborano alla selezione l’Università di Bologna, gli istituti bolognesi del CNR, INFN e INGV, l’ASTER. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bologna.






