LA NOTTE DI SAN VALENTINO

Innamorati della sera, innamorati della Scienza

Al via la II edizione della Notte degli innamorati di Napoli. Un evento cittadino di grande interesse in cui teatro, musica, mostre, visite guidate ed eventi animeranno la città partenopea dal centro alla periferia. Comune denominatore l'amore e gli innamorati

     13/02/2015

napoli-14-febb-2015Se amate Napoli e al contempo siete innamorati della scienza non perdete l’iniziativa “Innamorati della sera, innamorati della scienza” organizzata dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF nell’ambito dell’evento cittadino “Notte degli innamorati di Napoli” promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli per il 14 febbraio 2015.

Alla kermesse cittadina, che coinvolge tantissimi istituzioni culturali napoletane con 13 itinerari tematici per scoprire e riscoprire le bellezze della città partenopea non poteva mancare l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

L’iniziativa proposta dalla specola registra al momento il più alto indice di adesioni. Più di 800 persone a partire dalle ore 19:00 saranno guidate dagli astronomi nel Museo, Planetario e nelle osservazioni ai telescopi in un tour condotto con l’obiettivo di far innamorare il pubblico delle bellezze dell’Astronomia e di far comprendere quanto la scienza e la tecnologia sia importante nella vita di tutti i giorni. Gli ospiti, inoltre, potranno ascoltare in Auditorium conferenze tematiche sule stelle, galassie e soprattutto sulla missione Rosetta,  che nel suo sorvolo “ravvicinato” attorno alla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko  proprio il 14 febbraio sarà in grado di fotografare le sorgenti di gas e polveri per comprendere come si forma la chioma e come i flussi di questi materiali evolvono a grandi distanze dalla cometa.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli Nino Daniele, durante la conferenza stampa, ha invitato così i cittadini e i turisti alla partecipazione di questo evento:

Volete rendere indimenticabile il vostro amore e riempirlo di ricordi per sempre? Vi sveliamo il segreto: Napoli. L’arte, la cultura, la magia di questa città per capire che la bellezza è nell’anima. Nell’animo innamorato, non nella solitudine dell’egoismo. Napoli, la città più bella del mondo fa di ogni amore il più bello. L’arte di amare e l’amore per l’arte.

 

Programma:

Ingresso Primo turno dalle 19:00
19:30-20:45 Visite guidate al Planetario o al  Museo degli Strumenti Astronomici.
19:30-20:45 Osservazioni (condizioni meteo permettendo)

19:30-20:45 Auditorium: proiezione di filmati della sonda Rosetta e conversazioni con gli astronomi dell’Osservatorio di Capodimonte
Conclusione ore 21:00

Ingresso Secondo turno dalle 21:00

21:30-23:00 Visite guidate al Planetario o al  Museo degli Strumenti Astronomici.
21:30-23:00 Osservazioni (condizioni meteo permettendo)
21:30-23:00 Auditorium: proiezione di filmati della sonda Rosetta e conversazioni con gli astronomi dell’Osservatorio di Capodimonte

Conclusione 23:00

Biglietto: 5 € a coppia.

Ingresso sino ad esaurimento posti a sedere. Il biglietto, valido per due persone, garantisce l’osservazione ai telescopi, l’accesso in Auditorium e la visita al Planetario oppure al Museo.

Prevendita sino ad esaurimento dei 400 biglietti lunedì martedì mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Luogo: INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte – Salita Moiariello 16, Napoli

Info: www.na.astro.it info@oacn.inaf.it

La locandina della manifestazione