È forse il più grande 
Anche questa idea di premi intermedi vi dà un senso di deja vu e vi ricorda un recente programma televisivo, il cui nome aveva a che fare con la capitale della Cina? Beh sì, avete ragione ma volete mettere le avventure delle coppie di vip o pseudo sconosciuti che si litigano un fortuito passaggio per attraversare il delta del Mekong con la serrata competizione a colpi di idee, software, materiali hi-tech per primeggiare tra sistemi di atterraggio lunare morbido, mobilità extraterrestre e streaming video spaziali in full HD da 400.000 chilometri di distanza?
In questa nuova fase del Google Lunar XPRIZE i gruppi Astrobotic e Moon Express dagli Stati Uniti, Hakuto dal Giappone, Part-Time-Scientists dalla Germania e Team Indus dall’India si contenderanno i premi intermedi inviando alla giuria entro settembre prossimo la documentazione richiesta e poi convincendo i valutatori con simulazioni e test sulla qualità e fattibilità delle loro proposte.
Per rendere il tutto ancora più avvincente e dare un nuovo tocco di suspense che non guasta mai, Google potrebbe aggiungere nei mesi prossimi ulteriori premi intermedi. Questi sarebbero legati a importanti risultati tecnici ottenuti dalle missioni in lizza dopo il loro lancio, sulla traiettoria verso la Luna. E allora, vinca il migliore. E buona visione…






