MAVEN SPIEGATA DALL’ATTORE LEVAR BURTON

Mars Trek: The Next Mission

Noi siamo scienza e non fantascienza, diceva un vecchio spot televisivo. Ma per presentare gli obbiettivi scientifici di MAVEN, la missione verso Marte prossima al lancio, la Nasa ha scelto proprio l'attore LeVar Burton, uno degli interpreti della serie Star Trek: The Next Generation.

     15/11/2013

Programmato per il prossimo 18 novembre dalla base spaziale di Cape Canaveral alle 19:25 ora italiana, il lancio della sonda Nasa MAVEN con un razzo Atlas V segnerà il primo critico passo operativo di questa missione progettata per studiare l’atmosfera di Marte. Pianeta che raggiungerà, se tutto andrà bene, nel settembre del prossimo anno, per congiungersi al resto della flottiglia scientifica già in loco.

E chi meglio dell’ingegnere capo di una astronave, la mitica Enterprise, può spiegare gli obbiettivi della missione? Per raccontare in un video la storia della Mars Atmosphere and Volatile Evolution mission la Nasa ha scelto l’attore LeVar Burton.

Nel mondo parallelo della serie televisiva Star Trek, Burton interpreta l’ufficiale Geordi La Forge che, cieco fin dall’infanzia, riesce a percepire l’ambiente esterno attraverso il sistema VISOR, dei curiosi occhiali che scandagliano lo spettro elettromagnetico per inviare stimoli visivi direttamente ai nervi ottici del personaggio. Una metafora assai appropriata per una missione scientifica.

Il video LeVar Burton Shares MAVEN’s Story in a New NASA PSA su NASAtelevision (in inglese):