ISON E LOVEJOY IN UNO SPELDIDO TIME-LAPSE

Il destino di una cometa

La ISON sta avvicinandosi sempre più al Sole, fino ad arrivare il 28 prossimo a un milione e mezzo di chilometri da esso. Un video realizzato dal fotografo Justin Ng di Singapore ci mostra la cometa nel suo viaggio nei nostri cieli. Nella sequenza è stata ripresa anche un'altra cometa, la C 2013 R1 Lovejoy.

     13/11/2013

La cometa ISON sta per ‘sfiorare’ il Sole, un’altra vaga più tranquilla nello spazio. La prima è la più attesa degli ultimi mesi, ovvero la C 2012 S1 ISON, la seconda è la C 2013 R1 Lovejoy. Entrambe sono state riprese in questo bellissimo video realizzato dal fotografo Justin Ng di Singapore. La sequenza di immagini copre rispettivamente 50 minuti e 90 minuti di riprese dei due oggetti celesti.

httpvh://vimeo.com/79188919

La cometa ISON ha appena iniziato a sviluppare una prominente coda di ioni, la sua luminosità continua a salire ed è sempre più vicina al limite della visibilità ad occhio nudo. Tutto quindi sembra procedere secondo le previsioni, come sottolinea anche l’ultimo bollettino diramato dalla NASA sul sito ufficiale dedicato alle osservazioni della ISON.

Se volete cercare la posizione nel cielo della cometa ISON  nei prossimi giorni, potete aiutarvi con le simulazioni che abbiamo preparato in questo video.