
Partecipare è semplicissimo. Basta caricare gratuitamente sul sito di NextMe.it un massimo di tre fotografie che raffigurano un elemento del cielo e compilare il form con le informazioni di contatto.
Il tema è libero. Sarà possibile fotografare stelle, pianeti, costellazioni, comete, meteoriti, aurore boreali, o anche solo una luna piena o un tramonto particolarmente suggestivo. Il 2012 è stato un anno ricchissimo di eventi “celesti”. Dai transiti alle eclissi. E anche il 2013 promette spettacolo, visto che a novembre si potrà assistere al passaggio ravvicinato della Cometa Ison, che potrebbe addirittura essere più luminosa della Luna.
La scadenza per l’invio del materiale è fissata per l’8 dicembre 2013 anche se non occorre che le foto siano state scattate in questo periodo.
Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da organizzazioni, giornalisti ed esperti di fotografia di ESA, INAF, ASI, Forum Astrofili Italiani e NextMe.it che valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini.
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento del Premio visitare il sito NextMe.it.
Sarà possibile vedere le prime foto direttamente su Twitter con l’hashtag #pifa2013 e sulla pagina Facebook partecipando all’evento Pifa 2013 organizzato da NextMe.it.






