IMMAGINI DAL SISTEMA SOLARE

Il Sistema Solare sotto osservazione

L'immagine di oggi è la rappresentazione grafica del nostro sistema e dei vari oggetti celesti che lo compongono e di tutti i satelliti e sonde che lo esplorano e lo studiano, aggiornata al primo settembre 2012.

03/09/2012

L’immagine, pubblicata da www.planetary.org, è stata realizzata da Olaf Frohn

L’immagine che proponiamo questa settimana non è esattamente una Immagine dal Sistema Solare (come abbiamo chiamato la rubrica), ma la rappresentazione grafica del nostro sistema e dei vari oggetti celesti che lo compongono e di tutti i satelliti e sonde che lo esplorano e lo studiano, aggiornata al primo settembre 2012. Una bella immagine che con un semplice colpo d’occhio ci permette di comprendere lo sforzo che l’uomo fa per conoscere non solo il proprio pianeta, ma anche ciò che gli esterno, a partire da ciò che è vicino e raggiungibile o cercando di andare oltre il nostro sistema planetario con sonde come la Voyager 1 che sta entrando in quell’area fortemente turbolenta che sta tra la fine del campo gravitazionale del Sole e l’inizio di quello della stella più prossima, il cosiddetto spazio interstellare. Mancano qui gli occhi che scrutano fuori dal sistema solare, verso altre stelle e altre galassie, occhi sia dallo spazio che da terra. Ma appunto questo è uno sguardo suy ciò che l’uomo fa per studiare il proprio sistema.

La scienza italiana è a bordo di molti di questi satelliti e sonde, Artemis, MRO, Mars Express, Venus Express, Dawn, Juno, Cassini, per non parlare di quelle cosiddette a venire, come Rosetta, Bepi Colombo, Solar Orbiter, Exomars. E confidiamo che possa continuare ad esserlo anche nelle future missioni.