GLI APPUNTAMENTI IN AGENDA

Pacini, Foligno e Vico Equense

Setti all'Accademia dei Lincei e Monica Tosi a Palazzo vecchio per ricordare Franco Pacini. A Foligno apre la seconda edizione della Festa di Scienza e Filosofia, patrocinata dall'INAF e a Vico Equense si assegna a Giovanni Bignami il premio Capo d'Orlando per la divulgazione scientifica.

     08/05/2012

Pacini, la Festa di Scienza e Filosofia, il Premio Capo D’Orlando a Vico Equiense. Sono questi gli appuntamenti di una settimana molto densa per l’Istituto Nazionale di Astrofisica dal punto di vista della presenza in iniziative pubbliche.

Si comincia con la Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, dal titolo “Virtute e Canoscenza” (leggi l’articolo su Media INAF), che inaugura il 10 maggio. Giunta alla sua seconda edizione, la Festa, patrocinata dall’INAF, propone un programma ricco di incontri con un carnet di relatori di primissimo livello, tra gli altri il presidente Giovanni Bignami che interverrà domenica 13 alle 17.30 a Palazzo Trinci. Inoltre l’INAF ha realizzato una esposizione per l’occasione dal titolo Astrofisica 2161: ritorno al futuro. Un viaggio tra 300 anni di scoperte, intuizioni e traguardi.

Venerdì e sabato dedicati al ricordo di Franco Pacini (leggi l’articolo su Media INAF), il grande astrofisico recentemente scomparso. A ricordare la sua figura l’Accademia dei Lincei con Giancarlo Setti, l’appuntamento è per le 16 di venerdi 11 presso la sede dell’Accademia. Il giorno dopo, sabato 12, è la Citta di Firenze, sindaco Matteo Renzi in primis, in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri dell’INAF, a commemorare Franco Pacini, che per 13 anni fu direttore di Arcetri. A rappresentare l’Istituto Nazionale di Astrofisica, oltre a esponenti dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Arcetri, il vicepresidente Monica Tosi. Presente anche il Presidente del Comitato Ministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica e parlamentare europeo, Luigi Berlinguer, mentre l’astrofisica Margherita Hack interverrà in collegamento. Appuntamento a Palazzo Vecchio, Salone dei 500, inizio alle ore 10.00.

Sempre venerdì, a Vico Equiense, si svolge la XIV edizione del Premio Capo d’Orlando. A Giovanni Bignami il Premio per la Divulgazione Scientifica. Tra i premiati il premio Nobel, George F. Smoot.

Invito Commemorazione Pacini Accademia dei Lincei