AI LINCEI E A PALAZZO VECCHIO

Roma e Firenze commemorano Pacini

Venerdì 11 sarà l'Accademia dei Lincei, con Giancarlo Setti, a ricordare Franco Pacini, mentre il giorno successivo sarà la città di Firenze con una cerimonia a Palazzo Vecchio. Entrambe le celebrazioni sono pubbliche.

02/05/2012

Settimana, la prossima, con due appuntamenti dedicati alla figura di Franco Pacini, il grande astrofisico scomparso lo scorso 26 gennaio. Primo appuntamento all’Accademia dei Lincei venerdì 11 maggio alle ore 16.00. A ricordare Franco Pacini sarà l’astrofisico Giancarlo Setti, membro dell’Accademia dei Lincei.

Il giorno dopo, con inizio alle ore 10.00, la città di Firenze renderà omaggio alla memoria del grande scienziato con una cerimonia cittadina che si svolgerà nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Matteo Renzi, del Presidente dell’INAF, Giovanni Bignami, del deputato europeo e Presidente del Comitato Ministeriale per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica, Luigi Berlinguer. In collegamento video interverrà anche Margherita Hack.

Nel pomeriggio, con inizio alle 15.00, l’Osservatorio di Arcetri dell’INAF apre le sue porte ai bambini, offrendo loro il Planetario Itinerante, giochi scientifici e una lettura animata.

Per ulteriori informazioni www.arcetri.astro.it

Il programma dell’iniziativa a Firenze

Invito commemorazione Pacini ai Lincei

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti.