
“Questo sistema nasce dalle competenze sugli strumenti per la misura di radiazione di alta energia a bordo di satelliti per astrofisica acquisite negli ultimi decenni anche grazie all’importante contributo italiano e oggi portate avanti da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica”, dice Claudio Labanti, dell’INAF-IASF di Bologna, responsabile del progetto SSRX. “In fondo abbiamo risposto a una domanda posta da colleghi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna e del personale tecnico e sanitario del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, che si chiedevano come monitorare la produzione dei raggi X nel processo di realizzazione delle lastre mediche. Questo per capire se e come intervenire per ottenere una lastra di qualità ottimale con il minimo dell’assorbimento di radiazione, senza dover magari ripetere l’esame”.
Grazie a questo processo di monitoraggio è possibile seguire tutte le fasi di produzione, emissione e assorbimento dei raggi X da parte dei tessuti biologici del paziente e verificare in tempo reale le loro caratteristiche di intensità, energia e distribuzione durante il tempo dell’esame. Avendo un quadro così accurato è possibile comprendere se e come modificare l’invio dei raggi X, spegnendo il generatore non appena è stata raggiunta la dose ottimale di radiazione per impressionare la lastra.
“Le sfide tecnologiche per realizzare l’elettronica di controllo del rivelatore di raggi X sono state davvero estreme”, prosegue Labanti. Basta pensare che dovevamo disporre di un sensore che fosse in grado di misurare con uguale sensibilità e precisione il passaggio di un fotone X o di 50.000 fotoni X nella stessa frazione di secondo: quello che viene definito range dinamico pari a 50.000. Una richiesta di almeno 50 volte maggiore rispetto ai sistemi di rivelazione convenzionali oggi sul mercato”.
Con SSRX installato nei reparti di radioterapia le lastre saranno quindi meno “invasive” e più nitide, a tutto vantaggio della salute dei pazienti e del raggiungimento del massimo rendimento di questo basilare sistema di diagnostica medica.
Per saperne di più:






