
La manifestazione si svolgerà sabato 20 novembre presso gli impianti del CUS, il Centro Universitario Sportivo dell’Università di Catania (in via S. Sofia, Città Universitaria), con inizio alle ore 08:30. L’edizione di quest’anno è interamente dedicata alle scuole: oltre 200 gli studenti in gara, provenienti da 20 istituti scolastici d’ogni ordine e grado.
La competizione è differenziata per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, e si articolerà in una gara sportiva (organizzata dal CUS Catania) e in una gara di cultura astronomica (organizzata dall’Osservatorio Astrofisico di Catania).
Ed ecco qualche dettaglio sulle sfide che i giovani astro-atleti si troveranno ad affrontare. Per quanto riguarda la competizione sportiva, i bambini delle elementari si contenderanno la vittoria al tiro alla fune, mentre i più grandi si giocheranno il podio fra gare di velocità e mezzofondo. Nella gara astronomica, invece, squadre di quattro studenti avranno un’ora di tempo per correre da un pannello all’altro d’un sistema solare in miniatura e raccogliere quante più informazioni possibile su ogni pianeta: alla fine, sarà un questionario in 30 domande a decidere la classifica.
La manifestazione è riservata alle scuole iscritte, ma l’ingresso agli impianti del CUS sarà libero. I visitatori potranno seguire le gare sportive e, a partire dalle ore 11:00, visitare il percorso della gara di cultura astronomica, dove saranno presenti spettacolari pannelli lenticolari in 3D con le immagini dei corpi del sistema solare.
Per maggiori informazioni: www.oact.inaf.it/visite/S_S_Tour_2010.htm






