
Questo nuovo cavo è parte dell’EVALSO (Enabling Virtual Access ai latino americano osservatori del Sud) progetto, un programma co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7 ° Programma Quadro [2], programma coordinato dall’Università di Trieste, che comprende l’ESO, l’Osservatorio Cerro Armazones ( OCA, parte della Ruhr-Universität Bochum), la rete cilena accademici REUNA e di altre organizzazioni.
I telescopi all’osservatorio Paranal dell’ESO sono in grado di produrre oltre 100 gigabyte di dati al giorno, equivalenti a più di 20 DVD, anche dopo la compressione dei file. Mentre il collegamento esistente è sufficiente per trasportare i dati generati dagli strumenti al Very Large Telescope (VLT), non ha l’ampiezza di banda necessaria per gestire i dati provenienti dal telescopio VISTA (Visibile e Infrarosso Survey Telescope per l’astronomia) o per la nuova generazione di strumenti VLT che saranno in linea nei prossimi anni.
In luogo della connessione esistente, che ha un limite di 16 megabit / s (simile a una casalinga banda larga ADSL), EVALSO fornirà una connessione più veloce fino a 10 Gigabit / s link – una velocità abbastanza rapida per trasferire un intero film DVD in una manciata di secondi.
Il forte aumento della larghezza di banda permetterà un maggiore uso dei dati di Paranal a distanza, in tempo reale. Inoltre, guardando avanti, il nuovo collegamento fornirà una banda sufficiente per stare al passo con il volume sempre crescente di informazioni da Paranal e Armazones negli anni futuri, con l’entrata in uso dei nuovi strumenti a banda larga.






