PER LA NOTTE DELLA RICERCA

Reporter della scienza in gara

Nell’ambito dell’iniziativa Repubblica@Scuola, il progetto didattico del Gruppo Editoriale L’Espresso, Frascati Scienza premia quattro studenti con un invito di tre giorni a partecipare alla Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2010.

21/05/2010

Al via il concorso di Frascati Scienza per i ragazzi di Repubblica@Scuola. In palio tre giorni da inviato alla Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2010.

Dal 22 al 25 settembre un team di giovani Scientific reporters, inviati da Repubblica, potrà accedere a laboratori e centri di ricerca del polo scientifico più grande d’Europa dove lavorano oltre 3000 scienziati. Gli inviati parteciperanno inoltre a incontri, interviste personalizzate e ai collegamenti in diretta con i laboratori partner CERN di Ginevra, EFDA-JET di Oxford ed Erasmus Medical Center di Rotterdam.

Per partecipare ciascuno studente dovrà scrivere un articolo o un racconto sul tema delle scienze.  Gli aspiranti reporters hanno due possibilità:

• comporre un articolo per descrivere il profilo di uno scienziato. Come lo immagini? Qual è il suo lavoro? Come si svolge la sua giornata lavorativa?

• scrivere un racconto di fantascienza in cui sia presente, come tema fondamentale, la scienza in particolare nel suo rapporto con gli uomini e la società.

Per partecipare alla selezione, il componimento deve essere pubblicato all’interno del tema “FANTA(SCIENZA): DIVENTA SCIENTIFIC REPORTER ” entro il 31 maggio 2010. Una giuria composta da giornalisti di Repubblica e ricercatori di Frascati Scienza selezionerà entro il 15 giugno due elaborati per le medie superiori e due eleborati per le medie inferiori: i quattro vincitori comporranno il team di giovani Scientific reporters. Ciascuno studente potrà essere accompagnato a scelta da un genitore o un insegnante e dal 22 al 25 settembre sarà ospite presso il polo scientifico di Frascati.

Per scrivere un tuo contributo su questo tema, vai sul sito della tua scuola, entra nella sezione “Entra”, inserisci login e password ed entra nel sistema editoriale. Qui clicca su “Scrivi” e poi su “Contributi”. Scegli dalla lista il tema o la recensione su cui vuoi scrivere e clicca su “aggiungi contributo”. I contributi non devono superare le 2.700 battute (circa 500 parole). I più brillanti verranno pubblicati anche su www.repubblica.it