AI PARTECIPANTI IN OMAGGIO UNA COPIA DEL LIBRO

“Astronomia ieri e oggi” presentato a Roma

Giovedi 4 marzo 2010, a Roma, presentazione del libro "Astronomia ieri e oggi. Il viaggio dell’uomo lungo le mappe celesti", promosso dal MIUR in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, col patrocinio della SAIT.

24/02/2010

Giovedi 4 marzo 2010, presso la sede SSIS Lazio, in via Corrado Segre 4, a Roma, alle ore 15:30 verrà presentato il libro Astronomia ieri e oggi. Il viaggio dell’uomo lungo le mappe celesti, promosso dal MIUR in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, col patrocinio della SAIT.

Nella presente epoca della globalizzazione e della conoscenza, lo sviluppo dell’Europa e la sopravvivenza della sua cultura dipenderà dalla capacità delle nuove generazioni di acquisire diffusamente competenze scientifiche, che permettano di affrontare negli anni a venire la competizione internazionale già in atto. In tale contesto uno degli obiettivi fondamentali dell’insegnamento delle scienze nella scuola deve essere quello di favorire un’integrazione dei saperi.

L’astronomia e l’astrofisica (che va intesa come parte essenziale dell’astronomia moderna e che con essa praticamente coincide) si prestano particolarmente a questo percorso; esse sono un potente stimolo per la curiosità intellettuale dei giovani e toccano un vasto spettro di tematiche, dallo studio della natura della materia e dell’energia, all’origine della vita, alle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. L’astronomia, inoltre, rappresenta anche uno strumento per rafforzare la solidarietà globale e il rispetto e l’integrazione dei migranti, in quanto il cielo, patrimonio comune di tutta l’umanità, è una base naturale di incontro tra popoli e culture.

Come è noto, l’astronomia non è presente nella scuola italiana come materia autonoma: tuttavia questo fatto può rappresentare un vantaggio ai fini di un apprendimento interdisciplinare delle scienze della natura e dell’integrazione
dei saperi umanistici e scientifici.

Il libro “Astronomia ieri e oggi. Il viaggio dell’uomo lungo le mappe celesti”, voluto dal MIUR in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009 e patrocinato dalla Società Astronomica Italiana, si colloca in questa prospettiva ed è in linea con le indicazioni dell’Unione Astronomica Internazionale. La IAU difatti ha recentemente diffuso il piano
strategico 2010-20, intitolato “Astronomia per un mondo in sviluppo”, nel quale viene sottolineato l’importante ruolo che questa scienza può svolgere ai fini dello sviluppo culturale, sociale e tecnologico, anche nei paesi emergenti.

Il testo, attraverso i contributi originali forniti da autori diversi per sensibilità e formazione culturale, copre numerosi argomenti che toccano sia la storia dell’astronomia che il suo sviluppo attuale, fortemente determinato dal progresso
tecnologico E questo, senza trascurare gli interrogativi che l’uomo si pone davanti alla stupefacente consapevolezza, emersa dall’investigazione scientifica degli ultimi due secoli, di un Cosmo in continua evoluzione.

Particolarmente pregevole per le immagini e per l’impostazione grafica, edito dalla Edicit – Editrice Centro Italia, il libro vuole essere una guida ed un supporto per i docenti; rappresenta un ulteriore contributo del MIUR al miglioramento della didattica delle scienze in generale e dell’astronomia in particolare, e va ad affiancarsi alla raccolta di schede didattiche “Astronomia in rete”, pubblicata alcuni anni fa e ristampata per l’occasione.

Programma