IN RICORDO DI STEFANO CANEPA

Osservando le stelle e conversando

L’Osservatorio Astronomico INAF di Palermo partecipa alla manifestazione "Festival della Scienza", organizzando un evento per la notte di sabato 12 dicembre.

     10/12/2009
Social buttons need cookies

L’Osservatorio Astronomico INAF di Palermo partecipa alla manifestazione “Festival della Scienza” (www.festivalscienza.it), organizzando un evento per la notte di sabato 12 dicembre.

L’iniziativa, dal titolo “Osservando le stelle e conversando…”, era stata proposta da un giovane ricercatore di Alessandria, Stefano Canepa, che lo scorso venerdì ha perso la vita in un assurdo incidente al Foro Italico di Palermo – Stefano è stato colpito dal ramo di un albero, caduto durante una tormenta.

Nonostante il grande dolore, è stato deciso di non annullare la manifestazione, dedicandola alla memoria del ricercatore, iniziando dal titolo: “Osservando le stelle e conversando, in ricordo di Stefano…”.

La serata si svolgerà a Palermo con il seguente programma:

Dalle 19.00 alle 23.00 osservazioni ai telescopi dalla Terrazza delle Cavallerizze e conversazioni con il personale dell’Osservatorio Astronomico e dell’Associazione Specula Panormitana.

Alle ore 21.00: conferenza dell’astronomo Antonio Maggio sul tema “Alcuni passi avanti negli ultimi 400 anni di astronomia” dedicata a Stefano Canepa.

Ore 19.30 – 20.30 – 21.30 – 22.30: Visite guidate al Museo della Specola dell’Osservatorio Astronomico (è necessario prenotarsi durante la serata con i volontari di Servizio Civile Nazionale dell’Osservatorio Astronomico).

L’accesso del pubblico avverrà dal portone di Piazza Parlamento n.1.

Per l’ingresso occorre il biglietto del Festival della Scienza e non è necessario prenotare.

Per ulteriori informazioni:

Laura Daricello, INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, tel. 091 233247