LO RICORDA IL SITO DEL JET PROPULSION LABORATORY

Aretha Franklin, la Nasa le dedica un asteroide

Scoperto nel 2010, l’asteroide della fascia principale 2010 CV60 era stato dedicato – dall’astronoma dell'Agenzia spaziale statunitense Amy Mainzer – alla cantautrice scomparsa ieri, giovedì 16 agosto, all’età di 76 anni

17/08/2018

Aretha Franklin nel 1967. Crediti: Wikimedia Commons

Omaggio ad Aretha Franklin dal mondo dell’astronomia e dello spazio: nel 2014 le è stato dedicato l’asteroide 249516 Aretha per ricordare la regina del Soul tra le stelle. «Siamo rattristati dalla perdita di Aretha Franklin», scrive la Nasa su Twitter. «L’asteroide 249516 Aretha, scoperto dalla nostra missione NeoWise e intitolato alla regina del Soul, per commemorarla – aggiunge – continuerà a orbitare oltre Marte».

L’asteroide del diametro di circa 4 chilometri orbita oltre il Pianeta rosso, come si vede anche nella mappa della sua orbita pubblicata dalla Nasa nella foto che accompagna il tweet. La dedica completa è pubblicata sul sito del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, dove si legge che l’asteroide 249516 Aretha, scoperto il 15 febbraio 2010, è «dedicato alla cantante americana conosciuta come Regina del Soul, che ha vinto 17 Grammy Awards», cioè gli Oscar della musica, «ha registrato indimenticabili hit come ‘Respect’, ‘Chain of Fools’ e ‘Think’ ed è stata insignita nel 2005 della Medaglia presidenziale della libertà».

Fonte: Ansa