LA GALASSIA A SPIRALE RX J1140.1+0307

Rompicapo galattico per Hubble

Il telescopio di NASA ed ESA ci regala un'altra splendida immagine, anche se questa volta davvero misteriosa. La galassia protagonista dello scatto nasconde un enigma ancora irrisolto. A far sballare tutti i calcoli degli scienziati ci pensa il buco nero al centro della galassia.

16/01/2017

La galassia a spirale RX J1140.1+0307. Crediti: ESA/Hubble e NASA, Judy Schmidt

I conti non tornano e gli astrofisici non si spiegano il perché. La galassia a spirale RX J1140.1+0307, in direzione della costellazione della Vergine, nasconde un segreto davvero inspiegabile. La foto che vedete qui sopra è stata scattata da Hubble con l’Advanced Camera for Surveys (ACS), e a prima vista l’oggetto al centro appare come una galassia a spirale simile a tante che si vedono nel cielo notturno. Ma l’apparenza può ingannare.

Di solito, come nella nostra Via Lattea, le galassie hanno al centro dei buchi neri supermassicci e superpotenti. RX J1140.1+0307 possiede, invece, un buco nero decisamente più “leggero”, di massa intermedia. Nello specifico si tratta di uno dei buchi neri meno massicci conosciuti all’interno di un nucleo galattico. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse per il fatto che, con una massa così bassa per il buco nero centrale, i modelli che descrivono le emissioni che provengono dalla galassia non riescono a spiegare lo spettro osservato.