LUNEDÌ 14 NOVEMBRE ALL’INAF DI NAPOLI

Super Luna, uno sguardo da vicino

In occasione di questo particolare evento astronomico, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in collaborazione con l’UAN – Unione Astrofili Napoletani, organizza una serata di apertura speciale al pubblico

11/11/2016
locandina evento

Locandina dell’evento

Se volete godervi una Luna piena davvero super, vi basterà alzare gli occhi al cielo la notte del 14 novembre prossimo. Più grande e luminoso del solito, il nostro satellite naturale sarà più vicino alla Terra come mai era accaduto dall’inizio del ventunesimo secolo.

La “Super Luna” si verrà a trovare in prossimità del perigeo, ovvero il punto della sua orbita di massimo avvicinamento alla Terra, mostrando la sua faccia visibile completamente illuminata. Una luna piena da record distante poco più di 355 mila chilometri da noi, una circostanza che non si ripeterà prima del 2034.

In occasione di questo particolare evento astronomico , l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, in collaborazione con l’UAN – Unione Astrofili Napoletani, organizza una serata di apertura speciale tutta dedicata alla Super Luna. La serata inizierà alle ore 20.00 con interventi e introduzioni scientifiche a cura del direttore dell’Osservatorio Massimo Della Valle e dell’UAN. Seguiranno osservazioni al telescopio per la visione del fenomeno, tempo permettendo.