LANCIATA LA NAVETTA CARGO PER LA ISS

Cygnus è in viaggio

Lanciato con il vettore Atlas V, la navetta Cygnus è in viaggio per la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo la 3D On Board Portable Printer, la stampante tridimensionale di realizzazione italiana come la componente pressurizzata della navetta

     07/12/2015

Image-Orb-4E’ stato lanciato con successo dalla base di Cape Canaveral, in Florida, tramite vettore Atlas V, il quinto degli undici veicoli di rifornimento Cygnus per la Stazione Spaziale Internazionale( ISS).

Il modulo PCM, realizzato a Torino da Thales Alenia Space Italia, vola per la prima volta nella sua configurazione avanzata, ospitando un carico di 3.508 kg comprendente rifornimenti per l’equipaggio, parti di ricambio e attrezzature scientifiche.

La navetta Cygnus ospita a bordo, inoltre, un passeggero speciale: la stampante 3D Portable On-Board Printer. Si tratta di un esperimento molto insolito, la prima stampante europea 3D nello Spazio, utilizzabile direttamente “in situ” per produrre parti di ricambio ed attrezzature per la Stazione Spaziale Internazionale. La stampante Portable On Board 3D Printer è stata realizzata da Altran Italia in qualità di prime contractor, in collaborazione con Thales Alenia Space e con l’Istituto Italiano di Tecnologia, sotto il coordinamento dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Raggiunta la Stazione Spaziale Internazionale, la navetta Cygnus sarà catturata dal braccio robotico e agganciata alla porta Nadir del Nodo 1. Completata la sua permanenza sulla ISS la navicella sarà sganciata dal Nodo 1 per iniziare la fase di rientro, disintegrandosi durante l’ingresso in atmosfera e bruciando una massa di detriti equivalente approssimativamente al carico trasportato alla Stazione.