IL CONTEST IAU

Via col voto!

Si apre, durante la XXIX Assemblea Generale IAU che si tiene in questi giorni a Honolulu, la fase effettiva di votazione del nome da assegnare ai 20 sistemi planetari a conclusione della campagna promossa dall’Unione Astronomica Internazionale. Tutti possono partecipare alla votazione delle migliori proposte candidate da tutto il Mondo. Qui vi descriviamo le due selezionate da INAF e SAIt.

     11/08/2015

AI_heliNatura e intelligenze artificiali sono le due proposte selezionate da INAF e SAIt, tra tutte quelle che sono arrivate nell’ambito del Concorso promosso dalla IAU “NameExoWorlds”  che permetteva, solo agli enti iscritti a IAU, di sottoporre un nome per ciascun oggetto di UNO SOLO dei venti sistemi planetari selezionati tra 260 possibili. I sistemi planetari in lista, denominati da IAU ExoWorld, vanno dai più semplici sistemi stella-pianeta fino a quelli multipli con stelle doppie e cinque pianeti!

Il 15 giugno è finita la fase di presentazione delle proposte e dalle prime ore del 12 agosto è aperta la votazione con la quale il pubblico di tutto il mondo è chiamato a scegliere la favorita “battezzando” ufficialmente i pianeti e le loro stelle.

Le due proposte finaliste sono state selezionate, tra quelle pervenute, da una commissione composta dalla referente italiana per l’outreach IAU, da quattro professionisti della divulgazione e didattica dell’INAF e da tre astronomi coinvolti nella ricerca dei pianeti extrasolari. Le proposte sono state inserite nel portale gestito da IAU e ZOOUNIVERSE, www.nameexoworlds.org.

La migliore candidata INAF è la proposta di Rossella Spiga dell’Università di Padova. Al sistema planetario mu Arae, formato da una stella e quattro pianeti, è stato associato un tema dal sapore floreale incentrato sull’idea di natura e mitologia. Per la stella, molto simile al Sole posta a 50 anni-luce di distanza da noi, è stato proposto il nome greco Riza (radice, origine), mentre per i pianeti sono stati selezionati ad hoc quattro specie di fiori: Lotus (mu Arae b), Helianthus (mu Arae c) (il nome latino di Girasole), Hibiscus (mu Arae d) e Camelia (mu Arae e).

SAIt ha selezionato la proposta di Riccardo Balestrieri della Repubblica di San Marino, che attribuisce, al sistema planetario 55 Cancri, nomi di intelligenze artificiali della più nota letteratura e filmografia fantascientifica. Il sistema è composto da un sistema binario, 55 Cancri A e 55 Cancri B, e da cinque pianeti orbitanti attorno alla componente A. I nomi delle due stelle sono ispirati al romanzo di fantascienza “La Luna è una severa maestra” di Robert A. Heinlein (1966): Mike e Michelle sono i nomi che identificano la doppia personalità del supercomputer che, diventato senziente, si trova sulla Luna nell’anno 2075. Per i pianeti vengono proposti i nomi di intelligenze artificiali tratti dalla cinematografia e dalla letteratura: Jane (55 Cancri b), Joshua (55 Cancri c), Simone (55 Cancri d), HAL (55 Cancri e) e Samantha (55 Cancri f).

Tutto il pubblico è invitato a votare: si possono iscrivere sia singoli che gruppi di persone di ogni età e da ogni parte del mondo. La scadenza per votare è il 31 ottobre.
Un comitato ufficiale IAU valuterà la scelta dei nomi candidati che verranno resi pubblici non appena concluse le votazioni.

Il sito internazionale al quale è possibile iscriversi per votare i nomi www.nameexoworlds.org

Il sito internazionale al quale è possibile iscriversi per votare i nomi www.nameexoworlds.org

Votare è facile: bisogna iscriversi al portale IAU all’indirizzo www.nameexoworlds.org/ nella sezione For Individuals – Sign Up. Ognuno dei 20 exoworld ha una lista di nomi che sono stati selezionati da varie organizzazioni di tutto il mondo. E’ possibile votare una sola proposta per ognuno dei 20 exoworld. Si è liberi di votare per un solo exoworld o per il numero che si vuole di essi o anche per tutti e 20 (ricordiamo che un exoworld è composti da stella + pianeta/i). I nomi che risulteranno vincitori non sostituiranno le denominazioni scientifiche, ma saranno utilizzati e diffusi da IAU come nomi adottivi, con il dovuto riconoscimento alle associazioni di astronomia o alle organizzazioni che li hanno proposti nonché alle persone che hanno sviluppato l’idea. Le proposte da noi sostenute sono relative a due soli sistemi, Mu Arae e 55 Cancri, perché ciascun ente certificato poteva sottoporre una sola proposta per un solo sistema!

Ma tutti sono invitati a esprimere la preferenza per la lista completa dei 20 sistemi planetari!

“Uno Nessuno Centomila… Sistemi Solari” è un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e della Fundación Galileo Galilei-Telescopio Nazionale Galileo (FGG-TNG), finanziata tramite il progetto premiale WOW (A Way to Other Worlds) e nata nell’ambito del progetto GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)

“Uno Nessuno Centomila… Sistemi Solari” è un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e della Fundación Galileo Galilei-Telescopio Nazionale Galileo (FGG-TNG), finanziata tramite il progetto premiale WOW (A Way to Other Worlds) e nata nell’ambito del progetto GAPS (Global Architecture of Planetary Systems)

Iscrizione e proposte sono tutte in lingua inglese essendo il contest a diffusione mondiale.
Nel portale Web del progetto “Uno, Nessuno, Centomila Sistemi Solari”, accessibile dall’indirizzo altrimondi.inaf.it, troverete le proposte sottomesse da INAF e SAIt con anche la traduzione in italiano.

Sempre su altrimondi.inaf.it, il primo progetto Web in lingua italiana rivolto al pubblico e alle scuole, potrete soddisfare tutte le vostre curiosità e trovare risposta alle vostre domande sui pianeti extrasolari. Le proposte sono anche su Facebook www.facebook.com/GAPSaltrimondi per condividerle con i vostri amici e invitarli a partecipare alle votazioni.

Ecco i link alle due proposte che potete votare entrambe visto che fanno riferimento a due ExoWorld diversi!
Votate numerosi!

heliantusSCARICA E LEGGI L A PROPOSTA INAF [con traduzione]

AISCARICA E LEGGI L A PROPOSTA SAIT [con traduzione]