VINCI CON #ROSETTAAREWETHEREYET

Rosetta, siamo arrivati?

Partecipa alla campagna social “Rosetta, are we there yet?”, un contest fotografico europeo per accompagnare la sonda nell’ultimissima fase del suo viaggio verso la cometa

     09/07/2014

Dopo 10 anni di viaggio e oltre 6 miliardi di Km, è comprensibile che Rosetta cominci a dare qualche segno di impazienza. La sonda ESA con il suo lander Philae e il carico di strumenti scientifici di bordo, non vede l’ora di arrivare alla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko e invita tutti a partecipare a quest’ultima fase del viaggio. Lo fa con una campagna social abbinata a un concorso dal titolo “Rosetta, are we there yet?”, “Rosetta, siamo arrivati?”, la frase che il piccolo lander Philae –se dotato di parola- ripeterebbe all’infinito a Mamma Rosetta mentre la sonda si avvicina lentamente all’obiettivo finale del viaggio. Esattamente come succede nei nostri interminabili esodi di famiglia per le vacanze estive.

E se la meta oggi è ancora lontana (20 000 km separano la sonda da 67P/CG ) le cose andranno abbastanza veloci nelle prossime settimane: il 6 agosto, Rosetta verrà immessa nella sua orbita finale, che le permette di scortare la cometa nel suo viaggio di avvicinamento al Sole a una distanza di appena 100Km. Per quella data si festeggerà l’arrivo con un evento al centro ESA di Darmstadt, in Germania, evento che riguarderà anche la partecipazione italiana alla missione, e che verrà seguito da MEDIA INAF.

Costruisci il modello di Rosetta e partecipa al concorso.

Costruisci il modello di Rosetta e partecipa al concorso.

Partecipare al concorso “Rosetta, siamo arrivati?” è estremamente semplice e divertente: probabilmente i tuoi viaggi abituali sono meno avventurosi di quello spaziale di Rosetta. Ma tu non preoccuparti: che tu stia andando in vacanza, a fare shopping o al lavoro, scatta una foto di te stesso, della tua famiglia, dei tuoi amici o colleghi, che rappresenti il viaggio e la voglia di arrivare alla meta ambita.
Nella tua foto mostraci le analogie tra il tuo viaggio e quello della sonda europea: se anche tu sei alla ricerca dell’acqua e della vita, se intorno a te vedi paesaggi con terreni simili a quelli che possiamo immaginare essere la superficie cometaria, con geyser e strane rocce ghiacciate.
Se vuoi, puoi scaricare da qui un modello da stampare, ritagliare e incollare della sonda Rosetta e del suo baby Philae e farti accompagnare da loro nel viaggio, includendo questi due nuovi compagni nel tuo selfie. Oppure puoi stampare il  banner in fondo all’articolo per scrivere la meta del tuo viaggio e includere anche questo nel selfie.

Le foto dovranno poi essere inviate a esa.int/RosettaCompetition, alla Pagina Facebook di Rosetta o da Instagram e Twitter usando l’ hashtag #RosettaAreWeThereYet, da oggi fino alla mattina del 6 Agosto.  Da quella data fino al 21 agosto, il pubblico online e la giuria ESA potranno votare le fotografie preferite e scegliere i vincitori. Tra i premi del concorso,  gadgets della missione prodotti da ESA e per il migliore, la possibilità di partecipare in Germania a Novembre al primo atterraggio su una cometa, un evento mai tentato nella storia dell’umanità.
Per poter eliminare il punto di domanda e urlare insieme a ESA: “Finalmente, siamo arrivati!”.

Per saperne di più:

Leggi la press release ESA

Where_are_YOU_going