PER BAMBINI E RAGAZZI

Una bibliografia astronomica

L'iniziativa, frutto di una collaborazione tra una biblioteca di un ente pubblico di ricerca scientifica e un editore specializzato, documenta il meglio della produzione editoriale nel campo della divulgazione astronomica

06/09/2013

copertina2013È on line l’edizione 2013 di Libri di Astronomia per bambini e ragazzi.

Questa l’iniziativa frutto della cooperazione tra l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Idest, editore di di LiberDatabase, archivio di tutti i libri per ragazzi editi in Italia dal 1987.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra una biblioteca di un ente pubblico di ricerca scientifica e un editore specializzato, uniti nello sforzo comune di far arrivare le risorse informative ad un’utenza più vasta

La bibliografia, compilata dalla biblioteca dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e aggiornata annualmente, documenta il meglio della produzione editoriale nel campo della divulgazione astronomica .

Un utile strumento di reference destinato a chi – insegnante, genitore, bibliotecario, libraio, comunicatore scientifico, studente – voglia avere a portata di mano la produzione editoriale italiana di astronomia per bambini e ragazzi.

Strumento aperto, la bibliografia identifica le pubblicazioni italiane edite dal 2005 e indicate da LiberDataBase come le migliori in commercio.

Suddivise, per comodità di uso, in quattro fasce di età: 3-5, 6-8, 8-10, 11-14 anni, le pubblicazioni comprendono una serie di opere non più in stampa segnalate per il loro valore, reperibili nelle biblioteche pubbliche.

La bibliografia è accessibie dal sito della biblioteca di Arcetri, scaricabile in formato pdf, o consultabile direttamente in rete