Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra (Earth Day). Una ricorrenza istituita in questo giorno, pensate, già nel 1970, quando 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Della Terra dovremmo prenderci cura ogni giorno, dirà qualcuno, e non dovrebbe certo servire una giornata per ricordarcelo, soprattutto se negli altri 364 giorni dell’anno ce ne dimentichiamo. Vero, ma se in un mondo ormai troppo veloce e impegnato, avere un’occasione per celebrare il nostro pianeta serve a spingere anche una sola persona a fermarsi, guardare e riallacciare il legame con esso, ne sarà valsa la pena.
Come celebrare, dunque? Ricordandoci quanto è bella la Terra, ad esempio. Vi basterà guardare questo video pubblicato dall’Agenzia spaziale europea e realizzato in collaborazione con Sen, una società di streaming video che offre la prima diretta in 4K mai realizzata dallo spazio. Le telecamere di Sen sono installate sul modulo di ricerca europeo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), Columbus, mentre i dati vengono trasmessi tramite la piattaforma dell’azienda Airbus Defence and Space.
In streaming in tempo reale 24/7 e sempre accessibili a chiunque, i video mostrano panorami mozzafiato del nostro pianeta mentre la Iss sorvola città, oceani e deserti. Nel breve video qui sotto, trovate un assaggio di alcuni paesaggi ripresi dall’orbita. In ordine di apparizione: l’Uragano Henriette sul Pacifico settentrionale (11 agosto 2025); le Bahamas, Mar dei Caraibi (9 ottobre 2025); la città di Alessandria d’Egitto (18 agosto 2025); una vita sulla Patagonia, fra Cile e Argentina (22 marzo 2026); il Grand Canyon, negli Stati Uniti d’America (7 febbraio 2026); infine, un’alba sugli Stati Uniti (13 agosto 2025). Venti secondi di bellezza con una risoluzione che sembra farci toccare con mano la Terra, dallo spazio. Grazie per esservi presi questi venti secondi assieme a noi, e buona giornata della Terra.
Happy Earth Day! 🌎 🌍 🌏
To mark this special day, we’re tuning in to @sen, the world’s first continuous 4K video livestream from space.
Sen’s cameras are hosted on our Columbus module of the International @Space_Station, with data delivered via the @AirbusSpace platform.… pic.twitter.com/n9mupIg9Mt— European Space Agency (@esa) April 22, 2026






