LETTO PER VOI DA STEFANO CAVUOTI

Astrofisica in dieci parole

Dieci concetti per scoprire l'universo, dall’antichità alle moderne teorie cosmologiche. Nel suo quarto libro, “Astrofisica in dieci parole” (Hoepli, 2025), Gabriele Ghisellini esplora le frontiere della ricerca odierna con la profondità di secoli di scoperte, per osservare il cielo con occhi nuovi

     25/08/2025

“Astrofisica in dieci parole. I concetti chiave per capire l’universo” di Gabriele Ghisellini. Hoepli, 2025, 212 pagine, 18,90 euro

Dieci parole per attraversare l’universo. È questa la sfida che Gabriele Ghisellini – dirigente di ricerca all’Inaf di Brera e autore di oltre quattrocento articoli scientifici nonché di vari saggi di divulgazione – propone al lettore nel suo nuovo libro, il quarto, edito da Hoepli. Le parole chiave, scelte come bussola del percorso, sono: Energia, Energia oscura, Atomo, Entropia, Luce, Spaziotempo, Complessità, Multiverso, Vita, Futuro.

Ogni capitolo di Astrofisica in dieci parole si presenta come un viaggio che parte dalle origini del concetto osservando come si sia via via evoluto nel tempo per giungere fino alle frontiere più speculative della ricerca, offrendo al lettore una mappa concettuale chiara e accessibile. Ognuna delle dieci parole non è quindi soltanto il concetto scientifico che rappresenta, ma diventa occasione per raccontare storie, collegare discipline e, soprattutto, restituire la sensazione che la scienza e le scoperte che la riguardano non siano fulmini caduti all’improvviso nella storia ma che sia un’avventura profondamente umana: un vero e proprio viaggio.

Una delle caratteristiche più coinvolgenti del libro è proprio il modo in cui l’autore intreccia la spiegazione scientifica con la narrazione dell’evoluzione storica di un tema: dall’antichità alle moderne teorie cosmologiche. Nel farlo, Ghisellini non dimentica mai le donne e gli uomini che hanno contribuito alla costruzione del sapere, rievocando le loro scoperte e, talvolta, anche aneddoti curiosi o ironici che li riguardano e che alleggeriscono la lettura. Non so se dopo aver letto questo libro guarderò mai più un rubinetto di casa mia senza pensare a quello che doveva esserci a casa di Bohr.

Lo stile poi rimane sempre chiaro e accessibile, con una prosa diretta che non sacrifica mai il rigore. L’autore non solo sa bene ciò che è consolidato e ciò che è ancora ipotesi ma, quando affronta ad esempio temi come il multiverso o le prospettive sul futuro del cosmo, esplicita in modo trasparente la sua opinione personale, tenendola separata dai dati e dalle evidenze accettate dalla comunità scientifica. È un approccio che rende il lettore consapevole, evitando confusioni tra fatti, speculazioni e opinioni dell’autore che pure sono preziose per il lettore.

Nel complesso, Astrofisica in dieci parole è un libro che riesce a coniugare divulgazione e racconto, scienza e storia, rigore e leggerezza. Un invito a osservare il cielo con occhi nuovi, attraverso concetti che tutti possono comprendere ma che racchiudono la profondità di secoli di scoperte.

Guarda il video della conferenza di Gabriele Ghisellini sull’astrofisica in dieci parole: