LA NASA SCEGLIE UN BIANCO E NERO CHE ENFATIZZA SIMMETRIA E CONTRASTO

D’amore e ombra – e Luna e montagna

Enzo Massa Micon, funzionario del Parco nazionale Gran Paradiso, guida naturalistica e fotografo, è l’autore dello spettacolare scatto scelto lunedì scorso dalla Nasa come immagine astronomica del giorno, dove la Luna e la Grivola – una montagna del Gran Paradiso – si trovano unite in un suggestivo gioco di luce e ombra. Il segreto? «Una grande passione per la fotografia di paesaggio e la reflex sempre pronta»

     24/01/2024

«Vedo la Grivola da casa e spesso la fotografo, la trovo molto bella ed elegante, anche senza Luna», dice a Media Inaf il 54enne Enzo Massa Micon, nato a Corio (TO) e oggi a Saint-Pierre, in Valle d’Aosta, dove lavora come funzionario del Parco nazionale Gran Paradiso, guida naturalistica e – appunto – fotografo. «Prediligo il paesaggio, la fotografia aerea dalla mongolfiera e la fotografia astratta. E quando ho visto la Grivola con la Luna allineata non mi sono lasciato scappare l’occasione».

Shadows of Mountain and Moon (Ombre di montagna con Luna), Apod Nasa del 22 gennaio 2024. Crediti & Copyright: Enzo Massa Micon

Il risultato lo vedete nello scatto qui sopra: un suggestivo incastro di luci e ombre immortalato oltre un anno fa, all’inizio di ottobre del 2022, e da lunedì scorso entrato a far parte della prestigiosa galleria di immagini astronomiche del giorno, le cosiddette Apod, ospitate sul sito della Nasa.

La Grivola è una montagna del gruppo del Gran Paradiso, è alta 3.969 metri e si trova sullo spartiacque tra la Valle di Cogne e la Valsavarenche. Nello scatto di Massa Micon il Sole la illumina da destra, mentre qualche centinaia di migliaia di km più su sta illuminando il lato destro della Luna, delineando il cosiddetto terminatore: il confine fra notte e giorno, qui allineato in modo suggestivo con la cresta pressoché verticale della montagna.

Enzo Massa Micon. Crediti: Laura Jorioz

Cogliere l’attimo, dice Massa Micon, non è stato poi così difficile. «Sinceramente questo scatto non ha richiesto alcuna preparazione, se non una grande passione per la fotografia di paesaggio e la reflex sempre pronta. La preparazione e la programmazione sono arrivate dopo, per gli scatti successivi, che ritengo anche in alcuni casi migliori – ma Apod ha scelto questa, in quanto si vedono meglio le ombre». E proprio le ombre sono all’origine della scelta del bianco e nero, adottato, spiega Massa Micon, «per enfatizzare la simmetria e il contrasto tra luci e ombre».

Per la pianificazione degli scatti successivi, Massa Micon ha contattato gli astronomi dell’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, a Saint-Barthelemy, chiedendo consigli sul metodo migliore per capire quando ci sarebbero stati i prossimi allineamenti. «Sono stati molto disponibili e mi hanno consigliato alcune app», dice il fotografo. «All’osservatorio ci sono andato solo come visitatore. Mi piacerebbe collaborare con loro, ma io sono un fotografo di paesaggio, non sono un astrofotografo. Mi piace fotografare di giorno – se poi ci sono anche il Sole e la Luna ancora meglio».