ALL’INTERNO DI UNA DENSA NUBE DI POLVERE

Con Webb là dove nascono le stelle

Situato a 1470 anni luce da noi in direzione della costellazione delle Vele, l’oggetto Herbig-Haro 46/47, con la sua coppia di stelle in formazione al centro, è osservato e studiato dagli astronomi sin dagli anni Cinquanta. Questa ottenuta dal James Webb Space Telescope è la prima immagine che lo ritrae ad alta risoluzione nel vicino infrarosso

     28/07/2023

Il telescopio spaziale James Webb di Nasa, Esa e Csa ha immortalato le intemperanze di una coppia di giovani stelle in formazione, nota come Herbig-Haro 46/47, in un’immagine ad alta risoluzione nel vicino infrarosso. Si tratta del ritratto più nitido mai realizzato di queste stelle, che si trovano ad appena 1470 anni luce da noi, in direzione della costellazione delle Vele.

La coppia di stelle in formazione Herbig-Haro 46/47 immortalata da Webb. La legenda riportata in basso mostra quali filtri dello strumento NirCam sono stati utilizzati per produrre l’immagine e quale colore della luce visibile è assegnato a ciascun filtro. Da sinistra a destra: F115W è blu; F187N è azzurro; F200W è verde; F335M è giallo; F444W è arancione; F470N è rosso. Crediti: Nasa, Esa, Csa, J. DePasquale (Stsci)

La coppia di giovani stelle si trova all’interno della macchia bianco-arancione al centro dell’immagine, proprio là dove si intersecano i picchi di diffrazione rossi e rosa. Sono immerse a fondo in un disco di gas e polvere che alimenta la loro crescita man mano che continuano ad acquisire massa. Il disco non è visibile, ma lo è la sua ombra, proiettata sulle due regioni scure e a forma di cono che circondano le stelle al centro.

La coppia di stelle in formazione ha emesso getti in due direzioni per migliaia di anni. Sebbene Herbig-Haro 46/47 sia stata studiata fin dagli anni Cinquanta da molti telescopi, sia da terra che nello spazio, Webb è il primo a catturarla ad alta risoluzione nella banda del vicino infrarosso. Grazie a Webb, possiamo oggi comprendere meglio l’attività – passata e presente – delle due stelle e penetrare con lo sguardo all’interno della polverosa nube blu che le avvolge, e che nelle immagini a luce visibile appare completamente nera.