
Sono disponibili da oggi sulle principali piattaforme (da Spotify ad Audible, da Amazon Music ad Apple podcast, Google podcast e molte altre) e sul sito dedicato, le prime sei puntate del podcast Martina Tremenda nello spazio, realizzato dall’Inaf in collaborazione con l’associazione teatrale Realtà Debora Mancini, una produzione unica nel panorama italiano.
«L’esperienza è stata tremendamente divertente», commenta l’attrice Debora Mancini, che interpreta il personaggio di Martina Tremenda. «Un vero piacere cercare e trovare la voce di Martina Tremenda, ricercare e creare i suoni e la musica delle avventure. Bello cantare le canzoni in studio. Una collaborazione ricca e nutriente! Per non parlare di quanto sia sorprendente scoprire sempre nuove cose grazie alle astrofisiche e agli astrofisici dell’Inaf».
Come sempre priva di pregiudizi, curiosa e disponibile a rompere le regole senza senso, Martina Tremenda è una reporter ideale, che mette il naso ovunque, spostandosi sulla sua astronave a pedali, e che stringe amicizie con alieni improbabili, guidata da una insaziabile curiosità.
E anche se non si era mai cimentata con il podcast, Martina Tremenda non è nuova al mestiere di inviata: da anni è infatti l’autrice di una serie di news astronomiche proposte dal sito Spacescoop e l’autrice di una rubrica mensile sulla rivista Focus Junior.
Martina non è pero sola nelle sue esplorazioni, ma è affiancata da Eu-Genio, un’intelligenza artificiale simpatica e decisamente pasticciona, interpretata dall’astrofisica Martina Cardillo.

Il podcast, a cura di Stefano Sandrelli, è un’opera collettiva di Sandro Bardelli, Martina Cardillo, Marco Castellani e dello stesso Sandrelli, che fanno parte del Gruppo storie dell’Inaf, coadiuvati dall’astrofisica Valentina La Parola e dell’insegnante Laura Querci.
Come del resto è un’opera collettiva anche lo spettacolo teatrale Martina Tremenda nello spazio – e tu hai mai visto l’universo? prodotto dall’Inaf e da Zelda Teatro, che fa parte del portfolio Inaf curato dal Gruppo storie dell’Inaf, e scritto grazie alla collaborazione di una decina di autrici e autori dell’Inaf.
Per saperne di più:
- Visita il sito web del podcast Martina Tremenda nello spazio
- Leggi su Edu Inaf la presentazione del progetto






