UN’ASTRONOMY PICTURE OF THE DAY TUTTA ITALIANA

La Regina della notte e il Re delle Dolomiti

La Apod della Nasa di oggi riprende il Re delle Dolomiti – il Monte Antelao – insieme alla Regina della notte – la Luna – immersi nell’ora blu di sabato scorso, 21 agosto. Si è trattato della terza luna piena di una stagione con quattro lune piene, che prende anche il nome di Luna blu. Per la quarta luna piena di questa stagione dovremo aspettare l'ora blu del 20 settembre, poco prima dell’equinozio

     26/08/2021

Nasa Astronomy Picture of the Day del 26 agosto 2021: una Luna piena nell’ora blu. Crediti: Giorgia Hofer

I fotografi naturalistici aspettano sempre con impazienza la cosiddetta ora blu, il crepuscolo: appena prima dell’alba o subito dopo il tramonto, quando il Sole è sotto l’orizzonte ma la terra e il cielo sono ancora pervasi da una bellissima luce blu. Dopo il tramonto del 21 agosto, questa istantanea (Astronomy Picture of the Day della Nasa di oggi) ripresa nell’ora blu ha catturato la Luna quasi piena mentre sorgeva di fronte al Sole, sopra le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. A condividere le sfumature bluastre con il cielo, si erge la piramide rocciosa dell’Antelao – noto come il Re delle Dolomiti – che con i suoi 3264 metri è la vetta più alta del Veneto, la seconda di tutte le Dolomiti.

«La prima regola di un astrofotografo è quella di ricercare posti solitari, lontani quanto più possibile dai centri abitati e dalle luci dei paesi», racconta Giorgia Hofer, autrice dello scatto. «Nelle mie immagini sono spesso protagonisti rifugi, bivacchi o piccole chiesette di alta montagna lontane dall’inquinamento luminoso, e questa volta posso dire che ho avuto tanta fortuna perché ero a pochi minuti dal centro di Cortina, e il mio vizio di portare sempre con me l’attrezzatura fotografica perché non si sa mai è stato ripagato con questo bellissimo incontro tra la Luna piena ed il Re delle Dolomiti».

Si è trattato della terza Luna piena di una stagione con quattro lune piene, che spesso viene chiamata Blue Moon, Luna blu. Per la quarta luna piena di questa stagione dovremo aspettare l’ora blu del 20 settembre, poco prima dell’equinozio.