QUATTRO SERATE SU MEDIAINAF TV CON ELISA NICHELLI E I SUOI OSPITI

Maratona live aspettando la “Notte dei ricercatori”

La quindicesima edizione della “Notte europea dei ricercatori“, a causa delle misure di sicurezza sanitarie, non si svolgerà come di consueto l’ultimo venerdì di settembre. Per raccontarvi comunque – in questa settimana di fine estate – la scienza da vicino, Media Inaf ha organizzato una serie di dirette, tutte le sere dal 22 al 25 settembre

20/09/2020

Da quindici anni a questa parte settembre significa aprire le porte degli enti di ricerca con l’iniziativa della Notte europea dei ricercatori, tradizionalmente in programma per l’ultimo venerdì del mese di settembre. Milioni di persone in tutta Europa si riversano nei laboratori e nelle università e hanno l’opportunità di parlare con i ricercatori, facendosi raccontare il loro lavoro. Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alle misure di sicurezza sanitarie, l’evento è rimandato di due mesi. Noi però – impazienti di incontrarvi e affezionati alle tradizioni – abbiamo deciso di provare a esserci anche nel periodo canonico di fine estate. Non potendo però farvi entrare nei nostri osservatori e istituti di ricerca, abbiamo pensato di portare le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori a casa vostra con una maratona di dirette streaming, tutte le sere dal 22 al 25 settembre, condotte da Elisa Nichelli su MediaInaf Tv.

Ogni giorno avremo almeno una sessione di domande e risposte su un tema caldo di astronomia. Martedì 22 alle 18 partiremo alla grande con Isabella Pagano dell’Inaf di Catania che ci parlerà della ricerca di esopianeti. Mercoledì 23, sempre alle 18, avremo Gabriele Ghisellini dell’Inaf di Brera che ci spiegherà tutto sui paradossi temporali (live spoiler free per chi non dovesse ancora aver visto Tenet). Sempre mercoledì 23 alle 20 doppietta di Q&A con Roberto Orosei dell’Inaf di Bologna, che ci racconterà lo stato dell’arte dell’esplorazione marziana. Giovedì 24, di nuovo alle 18, appuntamento con Luigi Stella dell’Inaf di Roma per parlare di buchi neri e onde gravitazionali. Venerdì 25 chiudiamo in bellezza, alle 21, con Giuseppe Piccioni dell’Inaf di Roma insieme al quale andremo a scoprire tutti i segreti di Venere. E se pensate che il programma sia già ricco così, non avete ancora visto niente.

Martedì 22 alle 19 la serata prosegue con Davide Coco di Link4Universe, che ci porterà a esplorare lo spazio con Kerbal Space Program, mentre alle 20 sorvoleremo asteroidi insieme ad Angelo Zinzi dell’Agenzia spaziale italiana. Mercoledì 23 alle 19 parleremo di letteratura e scienza insieme a Licia Troisi, Amedeo Balbi e Anna Parisi, tre fisici e autori che ci accompagneranno alla scoperta dei loro libri divulgativi preferiti. Giovedì 24 alle 19 la compagnia di improvvisazione teatrale de I Bugiardini, rappresentata da Francesco Lancia e Giuseppe Marchei, ci spettinerà con un esperimento di spettacolo in live stream. Venerdì 25, prima di andare alla scoperta di Venere, alle 19 parleremo di didattica della scienza insieme a Barbara Scapellato, docente presso l’Iiss Paciolo D’Annunzio di Fidenza, e Sandro Ciarlariello, docente e divulgatore scientifico; alle 20 invece parleremo di scienza e fake news insieme a Walter Quattrociocchi dell’Università Ca’ Foscari e Ettore Perozzi dell’Agenzia spaziale italiana.

Per ogni giornata e ogni appuntamento inseriremo nelle storie del nostro profilo Instagram un box con domande che potranno essere girate in diretta ai nostri ospiti, con i quali potrete ovviamente interagire anche commentando la live su Facebook o YouTube. Vi aspettiamo quindi numerosi e carichi di curiosità, come sempre, sui nostri canali social.

Guarda su MediaInaf Tv la playlist con l’intera Maratona live: