APPUNTAMENTO IL 10 AGOSTO ALLE OTTO DI SERA

A Monte Mario, con il naso all’insù

La sede centrale dell’Inaf apre al pubblico per avvicinare i visitatori alle meraviglie del cielo e far conoscere gli aspetti naturalistici e culturali della Riserva di Monte Mario, una vera e propria area naturale nel cuore della Capitale

10.08.2019, ore 20:00

La Sede centrale dell’Inaf a Monte Mario, a Roma, immersa nell’omonima Riserva naturale. Crediti: Inaf – R. Cerisola

Una serata all’insegna della natura e della (ri)scoperta del cielo sopra Roma. L’Istituto nazionale di astrofisica e l’Ente Parco Roma Natura organizzano l’evento A Monte Mario, con il naso all’insù, nell’ambito del programma “Tra luci e stelle” – L’estate delle Meraviglie promosso dalla Regione Lazio.

L’iniziativa vedrà l’apertura straordinaria del parco di Villa Mellini a Monte Mario, attuale sede centrale dell’Istituto nazionale di astrofisica e già osservatorio astronomico di Roma, situato all’interno della Riserva di Monte Mario.

I visitatori, tra le 20 e le 23, potranno godere di una vista unica sulla città dalla terrazza adiacente la Villa e la Torre Solare, che per l’occasione saranno illuminate artisticamente.

Astronomi dell’Inaf guideranno i presenti alla scoperta del cielo e della storia del sito astronomico di Monte Mario, anche grazie ai telescopi presenti per l’occasione, che permetteranno di osservare la Luna crescente e i pianeti visibili. Il personale di Roma Natura illustrerà dal punto di vista naturalistico e culturale la Riserva di Monte Mario, una vera e propria Area Naturale nel cuore della Capitale.

L’accesso è gratuito, non è richiesta alcuna prenotazione e qui potete scaricare la locandina. Per chi vorrà esserci, l’appuntamento è all’ingresso di Villa Mellini, viale del Parco Mellini, 84 dalle ore 20.00 alle ore 23.00 di sabato 10 agosto.

Guarda su MediaInaf Tv la sede dell’Inaf vista dall’alto: