70 CONSIGLI PER 4 FASCE D‘ETÀ, DAI 3 AI 14 ANNI

Libri d’astronomia sotto l’albero

Atlanti, popup, biografie, album illustrati, libri per fare: in un catalogo ragionato, a cura dell’Inaf di Arcetri e Idest, che propone il meglio della produzione editoriale sull’astronomia per giovani lettori. L’edizione 2017 è online sul portale “Polvere di Stelle”

     22/12/2017

Nel pubblico dell’astronomia la domanda di accesso alle risorse informative, spesso difficilmente reperibili dai non addetti ai lavori, è molto alta. È questa una delle ragioni che ha spinto la biblioteca dell’Inaf – Osservatorio astrofisico di Arcetri a realizzare la bibliografia Libri di astronomia per bambini e ragazzi: aggiornata annualmente, identifica 70 pubblicazioni italiane edite dal 2009 e indicate da LiberDatabase come le migliori in commercio. Ordinate alfabeticamente per titolo, le pubblicazioni sono suddivise, per comodità di uso, in quattro fasce di età: 3-5, 6-8, 8-10 e 11-14 anni, che corrispondono approssimativamente ai destinatari dei libri. I criteri che hanno orientato la compilazione della bibliografia sono stati la qualità e l’accessibilità.

Strumento di reference destinato a chi – insegnante, studente, genitore, bibliotecario, libraio, comunicatore scientifico – voglia avere a portata di mano la produzione editoriale italiana di astronomia per bambini e ragazzi, la bibliografia è frutto della cooperazione avviata tra l’Inaf di Arcetri e Idest, editore di LiBeR, rivista trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento nel campo dei libri per ragazzi e di LiberDatabase, archivio di tutti i libri per ragazzi editi in Italia dal 1987.

Fra le new entry del 2017 possiamo trovare, nella sezione 6-8 anni, Costellazioni: le stelle che disegnano il cielo di Lara Albanese e illustrazioni di Desideria Guicciardini (Editoriale Scienza, 2017), con le storie delle costellazioni da leggere di giorno e da usare la notte. Puntando una torcia sulle pagine con le stelle fosforescenti e poi spegnendola, le stelle si illuminano. O ancora Padova a testa in su (di Leopoldo Benacchio, Valeria Cappelli, Chiara Di Benedetto e illustrazioni di Mariana Rio, Bas Bleu Illustration, 2017), una guida che svela dove trovare il cielo che si nasconde tra palazzi, piazze e monumenti, e fa scoprire una Padova mai vista.

Per la fascia 8-10 anni, sempre fra le novità del 2017 incontriamo invece libri come Apprendista astronauta (di Steve Martin, illustrazioni di Jennifer Farley, Editoriale Scienza, 2017), con poster, modellino e adesivi per affrontare addestramento, compiti e attività quotidiane di pilota, ingegnere, scienziato ed esploratore impegnati nelle missioni spaziali, con indicazioni e nozioni di base per prepararsi alla professione di astronauta. Oppure, per chi è in cerca di qualcosa di diverso dai libri, prodotti come Il mio cofanetto Montessori di astronomia, concepito da Éve Herrmann e illustrato da Roberta Rocchi (L’ Ippocampo Ragazzi, 2017), con 60 immagini del cielo classificate, un quaderno per riconoscere le costellazioni, un libro sui corpi celesti e una mappa per esplorare l’astronomia.

Per saperne di più: