AL POSTO DI MARGHERITA HACK

Bignami Socio Nazionale dei Lincei

Tra i nuovi soci nazionali l'ex presidente dell'INAF, Giovanni Bignami, che sostituisce nella componente astronomica la compianta Margherita Hack. Lo vediamo nella foto con il primo Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica Giancarlo Setti, segretario generale dell'Accademia dei Lincei

     13/11/2015
Giovanni Bignami a dx , Giancarlo Setti a sx

A sinistra, Giovanni Bignami , a destra Giancarlo Setti

Inaugurazione dell’Anno Accademico per l’Accademia dei Lincei. Il 13 novembre con inizio alle ore 10 si è inaugurato il 413mo anno della Accademia Nazionale dei Lincei.

Dopo la Relazione di apertura del neo Presidente Alberto Quadrio Curzio si sono svolte due cerimonie. Sono stati infatti conferiti ai nuovi Soci Nazionali, ai nuovi Soci Corrispondenti e  ai nuovi Soci Stranieri i distintivi e le pergamene di elezione e di nomina. Tra i nuovi soci nazionali l’ex presidente dell’INAF, Giovanni Bignami, che sostituisce nella componente astronomica la compianta Margherita Hack. Lo vediamo nella foto con il primo Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Giancarlo Setti, segretario generale dell’Accademia dei Lincei.

Sono stati quindi conferiti i Premi Feltrinelli della Accademia dei Lincei riservati ad italiani: Marina Martelli Cristofani per l’Archeologia, Evandro Agazzi per le Scienze filosofiche, Giorgio Cian per le Scienze giuridiche, Giancarlo De Vivo per le Scienze sociali e politiche.

E’ stato infine conferito il Premio per un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario alla Associazione “Artemisia” Onlus, mentre a chiusura della mattinata Simon Michael Schama, Premio internazionale per le Scienze storiche, ha svolto una relazione su “History in the age of Twitter”